PDA

Visualizza versione completa : L'angolo del Karaoker - "tanto non li guarda nessuno..."

Pagine : [1] 2

Lohaker
20-11-2007, 11.12.15
Dopo questo Lucca 2007, dove ho incontrato diversi karaoker di altri gruppi, mi è venuta voglia di creare un "angolino" dove poter parlare, segnalare le news, confrontarsi e misurarsi con un sano spirito di competizione tra di noi.
(non so voi (karaoker) ma la prima cosa che guardo in un fansub è il karaoke altrui :D)

Il karaoker: la categoria di subber + bistrattata nel mondo del fansub, ore ed ore spese per fare luccicare delle lettere (in modo artistico) il tutto "bruciato" in un minuto e 30 secondi, che "tanto nessuno poi guarda" :D
Sul forum Starsubber abbiamo fondato un sindacato dei karaoker per tutelare i diritti di questa categoria in via d'estinzione. (al modico costo di 500€ annui coff coff)

Il karaoke: una cosa fondamentalmente inutile, ma che se fatto bene fa molto "figo". Soprattutto se i font, i colori, e la scelta degli effetti si adatta alla sigla.
Certe canzoni poi con il karaoke sono anche + belle da rivedersi + e + volte...

Aegisub: grazie di esistere, la prerelease 2.0 permette due modalità di utilizzo per mezzo dell'Automation 4 per generare karaoke in formato ASS:
+ Classico scripting Lua, dove occorre sapere programmare in linguaggio LUA per realizzare effetti sfruttando le tabelle messe a disposizone da Aegisub.
+ Macro scripting: si possono scrivere delle macro direttamente dentro alle righe di aegisub, sfruttando tutta una serie di funzioni che permettono di realizzare effetti avanzati, e praticamente senza programmare:
{\r\t($start,$mid,\fscy200)\t($mid,$end,\fscy100)}
per chi interessato gli approfondimenti a seguire.

Adobe After Effects: Programma di animazione grafica e Video editing non free.
Permette di eseguire effetti molto avanzati, ma non so molto di + sul suo funzionamento non avendolo mai utilizzato seriamente. Sicuramente qualcuno che si diletta in karaoke AAE ci illuminerà sulle possibilità di AAE.

Se l'iniziativa vi può interessare a voi la parola...
...a presto un mio kara inedito :D

gerryino
20-11-2007, 11.19.59
Mi sono permesso di modificare il titolo, altrimenti rischi che davvero non l'avrebbe guardato nessuno :D

Bella iniziativa. In un ottica generale, rinnoverei questa sezione del forum.

Pupuione
20-11-2007, 12.13.04
Evviva i kara! \°°/

... a patto che non esulino dalla loro funzione.

Mi piacciono molto i kara con lo styling ben fatto ed i colori adatti,
un pò meno quelli con effetti strabiliantemente eccessivi, che "coprono"
la sigla originale eccessivamente e quelli che non si leggono bene...
... che kara è se non si riesce a leggere?

Da poco ho iniziato a fare qualcosa, ho usato solo Aegisub
anche perché per come mi piace farli basta e avanza.

A mio parere bastano un buon styling, colori adatti e qualche effetto
(anche abbastanza semplice) magari aggiunti duranti la sigla
se cambia il ritmo della musica o durante il ritornello.

Sono un karaoker di base :D

Zelgadis
20-11-2007, 14.32.53
l karaoker: la categoria di subber + bistrattata nel mondo del fansub, ore ed ore spese per fare luccicare delle lettere (in modo artistico) il tutto "bruciato" in un minuto e 30 secondi, che "tanto nessuno poi guarda"
Sul forum Starsubber abbiamo fondato un sindacato dei karaoker per tutelare i diritti di questa categoria in via d'estinzione. [SIZE="3"][I](al modico costo di 500€ annui coff coff)

Io invece voglio un sindacato degli encoder disperati perché il loro karaoker pazzo gli manda uno script da 50MB che ci vogliono due giorni per encodarlo con un dual core e per il quale 2GB di ram non bastano. :angelo

E poi bistrattati de che? Si litiga e ci si scanna su typesetting, encoding e adattamenti e poi il primo che passa viene e ti dice: "complimenti per il fansub, molto bello il karaoke." E finisce che il nostro karaoker è sempre pieno di gnocche attorno a lui...

Ma... ma... il resto non lo vedi? :Pianto

È ora di dire basta a queste ingiustizie!

P.S.
Ovviamente sto scherzando :D
Non potrei mai fare una release di un fansub senza un bel karaoke :Ave

Soshen
20-11-2007, 14.52.19
Aegisub se si unsano gli HEX non ha nulla da invidiare ad aee, almeno sulla carta.

Lohaker
20-11-2007, 15.25.10
Aegisub se si unsano gli HEX non ha nulla da invidiare ad aee, almeno sulla carta.

Ecco, la cosa che non vorrei fare in questo topic, è fare vedere "chi l'ha + grosso" :D
Vorrei mantenere il livello di discussione a pregi e difetti, ma senza stare a fare partire guerre sante per uno o per l'altra cosa.

Diciamo che con Aegisub/Lua si riescono a fare parecchie cose, ma che per fare certi effetti relativamente semplici realizzandoli con AAE, occorre avere una gran voglia e capacità di programmare in lua....

Ah ! Giusto per mantenere il livello comprensibile a tutti (me compreso), cosa sarebbero gli HEX ?
(se la prossima volta scrivi 4 righe invece che 2, ci evitiamo questo piacevole domanda e risposta :D)

mc.god
20-11-2007, 20.21.14
Questa mi piace, io mi sono dovuto inventare karaoker per cause di forza maggiore, e sinceramente mi limito ad un livello bassissimo, semplici effetti base su color, fade, trasperenza e al max rotazione, tutto fatto con il comodissimo simple k replacer di Aegisub.
Di imparare di più non ho il tempo, ed ho altre priorità, però se seguendo questo topic mi arriva qualche buona dritta non disdegnerei affato :Ave
A parte il lato tecnico, il problema più grande per me è però un'altro, cosa che mai mi permetterà di essere un buon karaoker.... l'assoluta mancanza di senso estetico e di creatività @___@ Che mi metto a perdere tempo a impararmi Lua o AAE se poi quando devo pensare a COSA farci resto tipo Homer °.° ? xDDD
Bene, resto sintonizzato ;)

matto85
20-11-2007, 21.25.28
Questa mi piace, io mi sono dovuto inventare karaoker per cause di forza maggiore, e sinceramente mi limito ad un livello bassissimo, semplici effetti base su color, fade, trasperenza e al max rotazione, tutto fatto con il comodissimo simple k replacer di Aegisub.

mi unisco al modo di fare di mc.god, è più o meno quelllo che faccio :D

si cerca di fare nel limite del possibile personale di fare effetti non troppo coprenti (sia immagini sia testo) e comprensibili... si è più limitati e c'è il rischio di ripetersi... pazienza... tanto non viene molto considerato (ghgh):angelo

Lohaker
21-11-2007, 00.28.38
Come promesso, nel post di apertura, ecco un mio kara indedito, ore ed ore perse per prepararlo, e poi mediaset ha annunciato la trasmissione di Z Gundam... ...non sapendo a chi farlo vedere lo posto qui :D

(un attimo che mi schiarisco la voce)
Sulla OP1 di Z Gundam: Beyond Time
Ass code prodotto con script LUA e Aegisub (Automation 3)
Lohaker presenta il karaoke: FIRE !

http://rapidshare.com/files/71129067/Z_Gundam_-_Beyond_Time__by_Lohaker_.avi.html (36M)

Scusate il momento di onnipotenza... :D
...ma io aspetto di vedere i vostri, non potendo scaricare tutte le serie che escono, conto di vedere cose spaziali postate qui !!!

Per i karaoker "base" posso dire che con poco sforzo aggiuntivo, è possibile farre davvero effetti impensati con le macro di Aegisub, tipo avere la \pos(x,y) di ogni sillaba che compone una frase, in modo da poter fare effetti funambolici altrimenti impossibli da realizzare... (prossimamente provo a raccogliere un po' di link per i tutorial)

Soshen
21-11-2007, 02.53.04
Io ponevo solo il punto sul fatto che uno script in lua permette di avvicinarsi ad AAE... poi sono gusti. Io ad esempio in base all'idea che mi viene per un anime scelgo quale dei due usare...
e poi pure in AAE spesso bisogna fare script "matematici" per le automazioni.

OroSaiwa
21-11-2007, 10.24.08
Carino il karaoke ma siamo ancora lontani dai livelli dei karaoke dei gruppi inglesi che riescono sempre a stupirmi ;_;

matto85
21-11-2007, 11.13.42
bello l'effetto fuoco

(ho già fatto kara con \pos \move e raramente \org )

Lohaker
21-11-2007, 11.34.45
Carino il karaoke ma siamo ancora lontani dai livelli dei karaoke dei gruppi inglesi che riescono sempre a stupirmi ;_;

...la mia autostima ha subito un drastico crollo :D
(comunque ho kara + belli di questo, il cui unico pregio è l'effetto fuoco (che fatto in ASS non è comunque poco :D), il kara non è solo l'effetto in se, ma anche l'adattamento alla canzone, immagini, cosa che questo kara non ha...) :D

E' comunque vero che i karaoker anglofoni sono parecchio avanti in fatto di karaoke, il fatto è che sono dannatamente bravi e che sono in tanti...
...magari se riusciamo a fare decollare questo topic, e riuscissimo in qualche modo a collaborare, anche qui in Italia potremmo innalzare il livello dei karaoke...
...ho comunque visto che anche gli spagnoli si danno parecchio da fare, karaoke fatti in ASS da fare cascare la mascella.... ....diamoci quindi da fare anche noi, che siamo dietro agli anglofoni OK, ma dietro agli spagnoli, MAI !!!! :D

(@Orochimaru83: puoi indicare i kara ENG che + ti hanno strabiliato ?
la mia sete di apprendere è immensa.... :cool:)

OroSaiwa
21-11-2007, 11.39.13
Boh, ce ne sono tanti... concordo con il fatto che un kara deve essere in sincronia con la canzone, le immagini e deve occupare tutto lo schermo...

Ce ne sono tanti di kara che mi piacciono un sacco... quelli di Eclipse ad esempio ma quello che mi ha lasciato senza parole è School Days, la Opening degli AnimeYoshi...

Pensavo fosse fatta in AFX ma invece era tutto in lua @_@

Partiamo in ordine con le serie che sto seguendo:

*Angel Heart (L'ultima OP) da brividi <= A-Kraze
*Shakugan no Shana 2 (la OP) <= Eclipse
*Sumomomomo (la OP) <= Froth-Bite
*School Days (OP) <= AnimeYoshi
*Code Geass (OP) <= GG
*Hayate no Gotoku (OP) <= Eclipse
*Claymore (ED) <= Eclipse
*Zero no Tsukaima 2 (OP) <= SS&Ayu
*Umisho (OP) <= Ayu
*OverDrive (OP) <= Mendoi

E ci sarebbero anche altri che ho visto ma che adesso non mi ricordo.
Mi piace come scelgono i colori, adattano il karaoke alla canzone senza occupare metà schermo, e poi gli effetti particellari che fanno sono davvero belli e come ho scoperto di recente la maggior parte non sono fatti in AFX ma in lua >_<

Di karaoke bello che ho visto in italiano è la ending di Argento Soma by Embolo e quello della mia ex-karaoker Deadly Doll in Innocent Venus (Opening).

L'idea di questo topic mi piace... Dateci sotto ragazzi e vediamo cosa sapete fare. :D

Soshen
21-11-2007, 14.16.57
Generalmente mi pacciono i karaoke paint che fanno i tizi di ssa powa... quello di paradise kiss in particolare dove hanno disegnato delle farfalle che volano :D

Per quanto mi riguarda quando faccio un karaoke provo a riprodurre la tematica trattata dell'anime, o quanto meno ciò che questa mi ispira... però devo dire che spesso l'idee che ho mi portano ad esagerare e alcuni karaoke occupano troppo schermo... T_T

La cosa buffa è che gli altrui che più mi hanno colpito sono semplici semplici.
Tipo la opening di Ergo Proxy di NeoPhoenix che è molto bravo, con AFX.

Per gli italiani i più bravi, secondo i miei gusti, sono Lohaker, Basara e Gi@ck.
Anche la opening di Death Note degli MDW con il font che viene tagliato è carina.

Vi metto i karaoke che ha detto poco sopra orochimaru (se non ho sbagliato)

http://www.youtube.com/watch?v=9_FcLzS_Kcs Angel Heart
http://www.youtube.com/watch?v=kR29eOeMFUA Shakugan no Shana 2
http://www.youtube.com/watch?v=Jk8pfjEwkZM Umisho, questo effetto Gormel lo aveva fatto uguale uguale sulla end di nana

PS
per HEX intendevo hexadecimal and BGR codes of a color, per i gradienti.

PPS

@Lohaker

a me è piaciuto molto, e l'effetto fuoco ti è venuto sicuramente bene...

in AFX ci vuole molto di più per farlo ed il risultato per il romaji è simile...
http://soshen.kanjisub.com/index=karaoke&BaccanoEND.php (è un po' esoso di banda)

OroSaiwa
21-11-2007, 18.11.06
http://www.youtube.com/watch?v=JHyCEu3VB-w <= questa la 3a OP di Angel Heart

Soshen
21-11-2007, 18.46.10
imho, imhissimo, tolta la scelte delle idee, i colori e i fonts (che pur sono importanti) i karaoke usa in generale non mi sembrano così superiori, spesso i karaoke spagnoli sono migliori, talvolta pure i nostri...

mc.god
21-11-2007, 20.51.58
Tanto per riportare il discorso a livello terra-terra (cosa in cui sono maestro), tra poco dovrò timmare le sillabe per 5:50 min di karaoke, voglio spararmi alle palle U_U

Zelgadis
21-11-2007, 23.06.46
Per gli italiani i più bravi, secondo i miei gusti, sono Lohaker, Basara e Gi@ck.

Ecco, mi tenevo un po' in disparte, ma lo sapevo che nonostante i buoni propositi finiva per diventare il topic di chi ce l'ha più grosso. ahh

Con tutta la stima per le persone di cui sopra sono abbastanza stupito del fatto che tu non abbia considerato Texisthelex.
Puoi chiedere un parere a Basara se vuoi e non credi a me, a Lucca ne abbiamo disquisito un po' di karaoke.
Quindi o mi permetterei di dissentire dai tuoi gusti, o magari vedi pochi fansub (ma allora non mi sembra corretto dare un giudizio così assolutistico senza avere una conoscenza a 360°) o la frase è pretestuosa (e non vado oltre per evitare flame :teschio)

Aegisub se si unsano gli HEX non ha nulla da invidiare ad aee, almeno sulla carta.A parte che dovresti spiegare meglio cosa intendi per hex, ma cmq è curioso come tu abbia cambiato idea da qualche mese fa. Eppure te ne parlai, c'è qualcuno che i gradienti di colore li usa già dai tempi di tokikake. :p :angelo

Per partecipare anch'io al topic vi posto qualcuno degli ultimi karaoke di Tex:

Ghost Hound Ending (http://www.megaupload.com/?d=WRNK2M02)
Mokke Ending (http://www.megaupload.com/?d=VVWE4LGK)
Ghost Hound opening (http://www.megaupload.com/?d=V7LNDVM6)

(non credo facciano così schifo, a me sembra ingeneroso non considerarlo, no?)

Karaoke stranieri:
Dei vari karaoke postati quello di Angel Heart merita sicuramente (ma non è da gridare al miracolo), ma si sa che gli anime-kraze sono davvero bravi, tutti gli altri direi sono comunque nella norma. Di certo gli unici karaoke che mi hanno fatto cadere la mascella sono quelli di tenka muteki-7x3. Il portoghese è probabilmente tra i migliori karaoker sulla scena mondiale e sicuramente il migliore che conosca: ha gusto estetico, fantasia ed è anche un bravo grafico.
Black Cat Opening o Kanon ending sono imbattibili anche solo per l'idea. Il primo forse è una truzzata, ma quando lo vidi la prima volta rimasi basito :eek:

@Lohaker:
Non male il karaoke col fuoco. L'effetto fuoco di solito è un po' troppo abusato, ma nel kara che hai postato è venuto abbastanza pulito. Diciamo che comunque sei sulla strada giusta.
Non mi piace invece molto il fuoco della ending di Baccano (chi è l'autore?) Il fuoco non si armonizza per niente.
Per un effetto fuoco da sturbo, date un'occhiata alla ending di Saint Seiya fatta da tenka muteki-7x3 (sempre lui).

Sugli effetti particellari:
Belli sicuramente, ma tosti da encodare. Non scherzavo a parlare di script da 50MB per i quali non bastano 2GB di ram. Si deve lavorare tantissimo a spezzare gli script .ass e a fare n-encoding loseless (magari automatizzando con script perl). Comunque un lavoraccio che di fatto carica di lavoro anche l'encoder.

Tanto per far vedere che noi italiani non siamo poi così tanto indietro, posto un paio di test particellari che stiamo facendo (non c'è karaoke, si tratta di studi sugli effetti):

http://www.supremes.it/test/testP2.avi
http://www.supremes.it/test/testLQ.avi

(sono pochi kb si tratta di test sugli effetti su sfondo nero)
Nel primo in realtà le lettere dovevano anche dissolversi, ma non c'è stato verso di riuscire ad encodare lo script completo (ci riproverò quando avrò più tempo) per cui l'effetto rimane parziale (ma ripeto, è un problema di encoding).

Il secondo invece unisce l'effetto particellare con quello del gradiente. Test perfettamente riuscito.

*°*Kyara*°*
21-11-2007, 23.33.50
La mia connessione da schifo e la pigrizia di fine giornata che si fa sentire sono una brutta combinazione... Non ho visto neanche mezzo kara di quelli che avete postato XD Provvederò domani XD

Il nuovo aegi2.0 è spettacolare *O* Sono riuscita a fare in pochissimo tempo (considerando che non ci avevo mai messo mano a questo programma e l'ho fatto in 2 giorni) un effetto piuttosto carino e particolare (che vedrete presto su Tsubasa-coso (troppo lungo il titolo...)) Grazie anche a Ferro che mi ha dato una mano a capire come funzionavano tutti quei tag un po' strani XD
Cioè... è carino per i miei standard, non sono una gran karaoker XD Però mi piacerebbe condividere quel poco che so, quindi spostiamo la discussione sui dubbi tecnici della questione.
Qualcuno di voi ha già provato la nuova versione di aegi? E' incredibile che varietà di effetti si possano fare, e soprattutto come alcuni vengano fuori proprio per caso XD La mia idea di kara inizialmente era un po' diversa, poi smanettando un pò... cambiando un "syl" con uno "start2syl" m'è cambiato completamente l'effetto ma mi ha dato l'idea di base per quello definitivo *O*

Mi astengo dai commenti su "chi ce l'ha più grosso" XD i karaoker che apprezzo già lo sanno e ho già fatto direttamente i dovuti complimenti XD Con rispetto anche per gli altri che magari per ignoranza non conosco eh! XD

Lohaker
21-11-2007, 23.54.05
Bene bene, tanti kara, e la discussione inizia ad accendersi, se riuscissimo poi a mantenere il livello di discussione dove le parti in causa postino con i desiderio di condividere conoscenze e di apprenderne di nuove, senza per forza dovere fare una classifica su di una cosa dove conta il gusto e l'estro, e il cui giudizio è molto soggettivo... ...direi che la cosa possa funzionare per davvero, il tutto inframezzato da balletti di letterine (:D) come nei migliori show.

Noto con piacere che ci sono persone che ci "studiano" dietro ai kara, e probabilmente senza questo topic non lo avremmo mai saputo... ...karaoke da 50 mega diventano forse un po' troppo impegnativi da encodare e forse sono poco funzionali alle economie del gruppo che magari deve rilasciare, ma a livello di bellezza assoluto, sono davvero curioso di vedere il risultato finale...

Del poco che sono riuscito a vedere su youtube (troppo compresso per poter vedere un effetto) dei kara ENG la cosa che un po' mi ha deluso, è il fatto che utilizzano lo stesso effetto, bello a piacimento, ma per tutta la durata della canzone, senza cambiare una virgola... ...così la canzone non viene "interpretata", ma solo karaokata con un effetto e con i colori che in generale si adattano, ma i cambi di passo, gli acuti, i brividi di alcuni pezzi vengono persi nella monotonia del karaoke.... (come il mio fuocherello... ...ma ho la scusante che la musica non ispirava nulla :D)

Gruppi fansubber italiani, chiamate a raccolta i vostri karaoker e fateli postare qui, voglio vedere le bellezze Made in Italy ma non sono mai riuscito a vedere.
(sto scaricando i kara di Texisthelex ma con megaupload è un pianto... ...per i prossimi consiglio rapidshare, che dovrebbe essere quantomeno + veloce)
Lock On: tenka muteki-7x3 :D

@MC.GOD: 5:50 ? hai tutta la mia comprensione, ma che è un MUSICAL ?
(il mio timing + lungo è stato 4:40 (lo zio) Dybbuk di Gackt (Z Gundam - Movie III) e ti assicuro che me lo sogno ancora la notte, visto anche la solenne bruttezza della canzone :D (adesso mi linciano)

@Soshen: Bella l'idea del sito con i kara (anche se molti non funzionavano) !
(adesso mi odierai, ma avrei qualche appunto da fare...) forse ho ciccato una qualche opzione ma non ho trovato come ingrandire il video... ...un peccato perchè penso che per apprezzare un kara, bisogna vederlo alla sua dimensione reale, in modo da non perdere neppure un pixel
Non mi inoltraro in commenti sui karaoke, perchè capisco benissimo che dopo che uno ci ha sputato il sangue e ore di tempo, non è mai bello sentirsi giudicato, (se non in modo positivo), ma a richiesta potrei fare eccezione :D

In generale penso che il passo che andrebbe fatto fosse quello di dire: "come potrebbe essere migliorato questo karaoke ?", e a quel punto uno raccoglie le critiche costruttive e gli insulti e poi smista le cose da sistemare da quelle da buttare via, in quanto penso che nessuno qui in mezzo faccia i karaoke perfetti :D

Mii quanto sto scrivendo, mi autobanno per 2 giorni...

..Ah un'ultimissima cosa, penso che sarebbe una bella cosa, se nonostante qui il livello di discussione tende ad elevarsi, che anche i karaoker "base" non esitino a chiedere, e chi ne sa di + a rispondere in modo esaustivo...

..AD ESEMPIO: Chi mi spiega una volta per tutte ed in modo DEFINTIVO cosa si intende / si usa gli HEX e i gradienti ? :D

jetblack
22-11-2007, 00.34.04
..AD ESEMPIO: Chi mi spiega una volta per tutte ed in modo DEFINTIVO cosa si intende / si usa gli HEX e i gradienti ? :D

non so cosa siano ma vedo di dare una spiegazione ad intuito ^^

giocherellerare coi colori direttamente inesadecimale cioè con le varie componenti rgb codificate con numeri esadecimali da 1 a f cioè da 000000 a ffffff
per far sì che sia abbiano colori non più uniformi (un solo colore) ma un colore che va aumentando dal più chiaro al più scuro, base di rosso con possibilità di farlo variare dal rosso quasi rosa a rosso magenta senza "sbalzi" improvvisi

ah ovviamente se la cosa è diversa correggetemi ;)

mc.god
22-11-2007, 02.14.49
@MC.GOD: 5:50 ? hai tutta la mia comprensione, ma che è un MUSICAL ?
Il secondo capitolo appena uscito di Clamp in Wonderland, amv ufficiali delle clamp con i loro personaggi in medley ;_;/

DaRkFrOmHeLL
22-11-2007, 10.48.40
I karaoke di Ghost Hound sono maestosi :)

Vi consiglio di buttare un occhio sulla opening di Mushishi realizzata dagli Ack, è qualcosa di magnifico:
http://it.youtube.com/watch?v=u6lnQmFitr0

Vi siete dimenticati del fansub francese, guardate un po' che ending hanno realizzato gli SnN su Darker Than Black (lasciate caricare il video, non ci impiega molto), è una delle cose più belle che abbia mai visto:
http://stage6.divx.com/user/psp137/video/1219936/%5BSnN%5DDarker-Than-Black-03-Vostfr

*°*Kyara*°*
22-11-2007, 11.52.52
Sono d'accordo con Lohaker, gli effetti che variano a seconda della musica sono bellissimi, (il primo che ho visto del genere è stato quello di code geass, e ogni tanto a tempo perso me lo riguardo perchè mi piace la canzone XD) solo che giustamente hanno bisogno di più tempo. Io e manu, che siamo le due karaoker del kabocha, ricopriamo tutti i ruoli tranne il jap-check, quindi non abbiamo molto tempo da dedicare ai kara... Forse, se ne avrò il tempo (ho un encode, una traduzione, e un 3-4 type arretrati XD) metterò più di un effetto nell'ultimo che sto facendo, ma ancora sono indecisa su dove farlo variare, anche se forse ho già deciso come (ma mi devo ancora realizzare la stringa per poterlo realizzare, e con i tag ancora non sono bravissima XD)

Mi piace quella di umisho, è carina ^_^ Sta bene col video.
Anche la terza Op di Angel heart mi piace ^_^ Mi piacciono le piume XD (Le sto usando pure io per ora XD Un kara bellissimo con le piume è quello che ha fatto manu_chan per kamichu *O* troppo carino *O*)
La op di Mushishi non l'ho trovata eccezionale... Era carino l'effetto delle luci, ma cmq un karaoke nella media.

Gli altri li commenterò appena li avrò visti... mo cerco di recuperare uno dei mille type arretrati XD bye!

ryo-kun
22-11-2007, 16.01.04
..Ah un'ultimissima cosa, penso che sarebbe una bella cosa, se nonostante qui il livello di discussione tende ad elevarsi, che anche i karaoker "base" non esitino a chiedere, e chi ne sa di + a rispondere in modo esaustivo...
Va bene, allora eccomi qua XDDD Non mi ritengo un karaoker, non ne so praticamente nulla, ma i karaoke mi piacciono molto e mi affascinano, anche se finora non ho mai avuto abbastanza tempo per dedicarmici come vorrei, vedrò di rimediare più in là ^^ Visto che ci sono, posto quello che è praticamente il mio primo vero karaoke (quello di yamibou è la cosa più semplice che ci sia al mondo XD), fatto praticamente solo per vedere se riuscivo a combinare bene qualche effetto di aegisub http://www.bigupload.com/d=RTQW2D9744. La canzone mi piace moltissimo, è Wish, di Olivia (NANA), con la traduzione presa a scrocco da un sito XD (spero non me ne voglia il traduttore se non gli ho chiesto il permesso di usarla, ma in fondo l'ho inserito lo stesso nel video, per ringraziarlo ^^). Beh, linciatemi pure e datemi il vostro parere e magari (anzi, soprattutto), se vi va, qualche dritta ^^
Ja ne

shb
22-11-2007, 17.42.59
Beh, linciatemi pure e datemi il vostro parere e magari (anzi, soprattutto), se vi va, qualche dritta ^^
Molto bellino, bei colori e belle le variazioni degli effetti :D Personalmente però, direi che le righe hanno troppa 'introduzione' e alcune si sovrappongono troppo tra loro (la leggibilità ringrazia però!). Volendo sboroneggiare un po' di più potevi fare entrare e uscire le righe in dissolvenza da sinistra a destra :eek: (un'idea).

EmBoLo
22-11-2007, 17.57.00
Complimenti per il bel thread... e per i bei karaoke!!!

Da vecchietto del fansub non posso che complimentarmi con le nuove generazioni, per la fantasia e la dedizione.

Ho visto molto migliorare il movimento fansub ita, soprattutto per quel che riguarda la qualità grafica delle release (intesa come type/karaoke/encode) e mi rallegro del risultato di tante battaglie che mi avevano animato negli scorsi anni.

Devo anche dire che molto dipende dai nuovi strumenti (aegisub e AFX), ma senza la dedizione di quanti si sono dedicati a studiare le nuove funzioni non credo che i risultati sarebbero così gradevoli.

Continuate così...

P.S. Ma aegisub 2.0 in ita ancora non c'ha messo mani nessuno? Purtroppo è un periodo di superlavoro per me, non è che qualcuno ha voglia di metterci mano oppure di aiutarmi?

ryo-kun
22-11-2007, 18.27.45
Personalmente però, direi che le righe hanno troppa 'introduzione' e alcune si sovrappongono troppo tra loro (la leggibilità ringrazia però!). Volendo sboroneggiare un po' di più potevi fare entrare e uscire le righe in dissolvenza da sinistra a destra :eek: (un'idea).
È vero T__T Purtroppo come detto era il mio primo vero kara, e si vede XD (l'effetto alla Star Wars potevo risparmiarmelo XDD) Quello è il diffetto che più mi da fastidio, ma non ho mai avuto il tempo (ok, anche voglia XD) di correggerlo ^^'' Invece non avevo neanche pensato all'idea di far entrare e uscire le righe :eek: sono sicuro che verrebbe molto molto più carino ^^ Grazie, anche per i complimenti di incoraggiamento :Ave

*°*Kyara*°*
22-11-2007, 20.22.32
Io ho iniziato ad usare aegi 2.0 ma ne ho di strada da fare prima di poter sfruttare tutte le sue potenzialità XD Io poi ho memoria zero... mi dimentico sempre tutti i tag e devo andare a rivederli XD
Ryo... sto ancora cercando di scaricare il tuo karaoke XD ora ho staccato torrent e spero che si decida XD

Gormel
22-11-2007, 22.09.09
Il secondo capitolo appena uscito di Clamp in Wonderland, amv ufficiali delle clamp con i loro personaggi in medley ;_;/

beh mc dipende anche da quanto testo c'e da timmare alla fine 5:50, non e` diverso che sillabare le sigle (Op e End) di 2 anime, oppure di uno solo se cambia sigla ad ogni episodio :asd

mc.god
22-11-2007, 22.27.51
Si, ma non mi va U.U, e tanto una volta messi tutti i /k non saprò che effetto metterci (cfr. "postulato di mc.god sulla mancanza di creatività") :D :BH

Gormel
22-11-2007, 22.58.20
:p intanto ti consiglio gli \kf, almeno io li ritengo migliori dello \k semplice, per il resto guarda il video e vedi se ti viene l'ispirazione

*Ferro*
23-11-2007, 02.30.26
Eccomi qua anche io, a cercare di dare un minimo contributo per far crescere questa mitica sezione sui karaoke dell'animeclick forum.
Mi sa che verrà fuori un post un pò lungo e tedioso... non bannatemi :)

[Premessa: non voglio partecipare assolutamente alla grande gara del "chi cel'ha più grosso" perchè so fin da subito che ne uscirei clamorosamente sconfitto :) ]

---Parte tecnica---

Per quanto mi riguarda, l'uscita della versione 2.0 prerelease di Aegisub (di cui qui potete trovare il comodo installer (http://malakith.net/aegiwiki/Pre-release_builds)), che comprende quel mitico "Auto4 karaoke templater " (da me ribattezzato amichevolmente "autocoso" :P ), è stata un'autentica manna dal cielo.

Se usato a modo, l'autocoso permette di ottenere effetti molto ispirati anche senza sapere una cippa o quasi di programmazione in .lua (caso del sottoscritto). Con righe dalle impostazioni e dalla sintassi particolari (i cosiddetti "template", appunto), messe insieme al testo timmato del karaoke, si possono ottenere risultati grandiosi, che se fatti a mano uno ci perderebbe letteralmente il capo e gli occhi (e io ne so qualcosa, visto che fino a poco tempo fa l'85% del mio lavoro era fatto certosinamente a mano :eek: ).
Tanto per fare un rapido esempio, con l'opzione "template syl" è molto facilitata la gestione di effetti ottenibili riservando una riga per ogni sillaba. Questo permette di ottenere effetti funambolici senza uccidersi gli occhi.

Per chi si volesse dedicare un minimino allo studio del mitico autocoso, fornisco un paio di link:
-Tutorial n°1 (http://aegisub.cellosoft.com/docs/Karaoke_Templater_Tutorial_1)
Un primo tutorial semplice, intuitivo, e di rapido riscontro per apprendere le
potenzialità dell'autocoso. Decisamente il primo passo da compiere, per coloro
a cui piace smanettare e vedere risultati.
[nota: il sito di questo tutorial nel momento in cui sto scrivendo sembra fare un pò le bizze... spero che in tempi veloci si risistemi!]
-Tutorial n°2 (http://www.malakith.net/aegiwiki/Auto4_kara-templater)
Tutorial un pò più complicato, ma comprendente tutto quello che c'è da sapere sull'autocoso.
Comprende un elenco di tutti i tag, di tutti i tipi di template, e di tutte le funzioni preimpostate disponibili, oltre a un bel pò di esempi di gente che... "cel'ha decisamente duro" :)

---Parte artistica---

Per quanto mi riguarda quando io faccio un karaoke, per quanto possibile, negli effetti cerco di ispirarmi a quanto succede nel video che sta scorrendo.
Quando questo non è possibile, il pensare a cosa piazzare come effetto diventa più difficile, ma con l'aiuto dell'autocoso e del "sacro smanetto furente" prima o poi qualcosa di buono viene fuori :D
Sono un accanito sostenitore del "multi-effetto"... ovvero di quei kara che non mostrano un effetto singolo sempre ripetuto, ma che si "adattano" un minimo o alla canzone oppure a quanto succede nel video.
Chiaro che se poi vedo un kara "mono-effetto" stellare, rimango a bocca aperta lo stesso (vedi il famoso Fire del biscottone)

E alla fine di questo lunghissimo e tedioso post per cui tutti mi odierete
metto anche io il mio contributo personale di Karaoke :)

Gundam SEED: Realize (http://www.mediafire.com/?f3kzdgtirdm)

Questo è il mio lavoro di cui (per ora) mi compiaccio di più.
è un multi-effetto fatto per l'85% a mano (ero ancora in quel periodo) in un periodo di "sacro smanetto feroce"... alla fine della sua realizzazione ero decisamente steso :eek:
sono tanti effetti fatti di cose semplici, ma credo abbastanza efficaci.
Inoltre è stato il primo kara in cui ho usato gli shape per fare il titolone il più possibile simile a quello originale che scorre nella sigla... prima di capire come fare quella maledetta "stellona rotante" mi ci è voluto un bel pò. (in questo senso è stato una manna dal cielo il programma ASSDraw (http://www.animereactor.dk/aegisub/assdraw2.exe) di ai-chan di quei "pazzi" del forum degli sviluppatori di Aegisub, che al tempo del mio kara era ancora nella sua versione 1.0: ora di stabile c'è la 2.0 e la 3.0 è in lavorazione. E' un semplice programmino che permette di trasformare un disegno fatto col mouse in una stringa shape per un .ass... niente male davvero!)
Spero davvero che vi piaccia!

Ferro
-ps ora voglio vedere in quanti hanno avuto l'ardore di leggersi tutto questo post :D
-pps @kyara: sono proprio curioso di vedere i risultati ottenuti con l'autocoso!

Basara
23-11-2007, 09.57.52
Posto solo x salutare, ma argomenti da dire x ora non ne ho :( L'ultimo kara che ho fatto su Heroic age è quello che mi piace di meno e questo mi mortifica molto, considerando che in questi giorni il "Master" ha avuto l'idea di aprire questo topic :D Domenica faccio il karaoke di Oh! Edo Rocket x gli ANS e prometto di rifarmi su quello. Ancora non ho un'idea chiara su cosa fare, ma vorrei cercare di realizzare (se ci riesco) un effetto fuochi d'artifico x quando la ragazzi dice "ba ba ba ba ba ba" se nn conoscete la canzone cliccate su questo link (http://it.youtube.com/watch?v=3bVR0Bx1fM4).

PS x Soshen: Non sono così bravo, anzi, sono solo un baro :D In quanto a tecnica i mostri sacri come Lohaker e Tex sono decisamente più bravi di me.

See ya next time ;)

Soshen
23-11-2007, 12.44.10
@embolo
tempo fa avevo chiesto e la risposta fu che per le traduzioni vogliono aspettare la 2.0 stabile, visto che potrebbero aggiungere voci.

@Lohaker
Puoi commentare negativamente quanto vuoi, mica mi offendo... il primo ad essere critico sono io stesso, quando mi faccio prendere la mano e "copro" troppo video, forse inutilmente.

@Zelgadis
Non mi pare di aver dato un giudizio assoluto, ma altresì "a mio parere" e questo sottointende ciò che io ho visto. Oltre alla personalità di un gusto.
Idem per i gradienti, non vedo perché devi mettere sul piano "hai cambiato idea", come se di per sé questo fosse un problema, o altre cavolate del genere... Come ti dissi a suo tempo I gradienti textsub sono una bella cosa ma spesso si hanno script in paragone troppo grandi da encodare agevolmente.
Texisthelex: fino ad ora ho visto solamente quello di tokikake che tu mi avevi consigliato di osservare bene ed era normale imho, ma ciò non toglie che per altre cose possa aver fatto sigle meravigliose, ma che io (putroppo) non ho visto. Ho però "usato" i link che hai messo. Certamente sono fatti molto bene, probabilmente tra i migliori che abbia visto nei fansub italiani (non c'è problema alcuno ad ammetterlo): in generale mi piace molto l'effetto sugli ideogrammi della op di ghost h, mentre quello dei romanji mi è piaciuto più nella versione similare di gundam 00, nulla da dire (se non complimenti) per la end sempre di ghost h.
Spero tu non voglia considerare un'opinione come un flame... perché non è così.
Per il discorso AFX e AAS, visto che un po' so usare entrambe, devo dire che personalmente trovo molto più comodo aas, da tutti i punti di vista; però devo anche dire che cose tipo gli effetti molecolari in aas richiedono, spesso, script enormi ed enormemente lenti, in AFX la cosa si fa con forse più sbattimento ma alla fine, a giochi fatti, sono molto più semplici da gestire. http://it.youtube.com/watch?v=sf-w6Jv-1mE è la beta e non si vede un cazz ma pazienza.
Certo è che AFX richiede un po' l'uso delle espressioni.
Se interessa che il topic prenda anche una piega how to e/o domande dubbi, condivisione di abilità chi più ne ha più ne metta (come in animesuki) posso magari, se vi frega, parlare di questi aspetti.

Nessuno si è mai divertito ad usare il programma wondertouch: particle illusion? Permette di fare cose fichissime ma a mano :)

Molto carino IMHO anche il karaoke dei PTP, credo di shingo, di haruihi.

Pupuione
23-11-2007, 14.29.37
Per ora ho fatto solo 2 kara, praticamnete senza effetti
dato che ho utilizzato solo ingrandimenti o fad delle lettere.

Questo è quello per Moyashimon, dovremo iniziare a rellarlo
fra non molto, quindi è un'esclusiva solo per voi XD

http://rapidshare.com/files/71694909/Moyashimon_-_end_-_kara.avi.html

Effetti più complessi non ho ancora provato ad utilizzarli ne mi sono informato
più di tanto, vedremo per la opening se riesco in qualcosa di più evoluto.

Accetto volentieri consigli vari. :)

Nel karaoke ho cercato di mettere 2 "effetti" che fossero adatti
ai cambi di musica e che riproponessero il tema del video.
E' molto semplice, soprattuto nella realizzazione, ma secondo me va bene così.

Lohaker
23-11-2007, 17.07.02
Se interessa che il topic prenda anche una piega how to e/o domande dubbi, condivisione di abilità chi più ne ha più ne metta (come in animesuki) posso magari, se vi frega, parlare di questi aspetti.

Io personalmente sono particolarmente interessato a questi discorsi e allo sviluppo di nuove "tecniche", e sarebbe particolarmente interessante poterne discutere assieme.

Intanto direi che si possa procedere postando tutto in questo topic calderone, poi se le cose evolvono si potrebbe pensare di dividere questo topic in + topic divisi per argomenti....

Nei vari link postati, ho visto kara davvero belli, fatti con gusto, partendo dalla scelta dei font e dei colori, arrivando agli effetti.
Tra tutti i bellissimi kara che mi ha colpito è stato quello di ryo-kun, che seppur con le sue discrete pecche sulle sovrapposizioni, e sulla comparsa / scomparsa delle righe, con un effetto base base, rende giustizia alla canzone... ...(messaggio di speranza) ovvero non bisogna sapere programmare lua, o saper usare AAE per fare kara belli ed azzeccati con la canzone.

Grazie Ferro per avere postato i link dei tutorial. Per chi il mondo della programmazione è inaccessibile (qualcuno mi faccia il check a questa frase :D) autocoso4 è davvero una manna, non fatevi scrupoli a stressare Ferro se non capite come funziona...

Mentre attendiamo le note techiche avanzate di Soshen, io provo ad inventarmi il tutorial per "Il Karaoke Perfetto".
Potete tranquillamente smentire, aggiungere, modificare, visto che appunto sto inventando....

Phase I - Prendo Visione
Il primo step per iniziare a fare il karaoke è "capire" la sigla.
Non c'è bisogno di nulla, a parte guardare ed ascoltare la sigla ad "ignoranza" cogliendone tutti i dettagli delle immagini, i cambi di ritmo della musica.
Vi ritroverete davanti un mondo nuovo... ...dettagli che ad una visione superficiale non vi sarebbero mai saltati all'occhio.
In genere (ma non in tutti i casi) ogni sigla ha una "trama", un messaggio da passare, quindi anche la traduzione potrebbe aiutare nella comprensione.
Provo ad utilizzare come esempio il kara su cui sto lavorando:
http://rapidshare.com/files/71716010/Terra_-_End.avi.html (http://rapidshare.com/files/71716010/Terra_-_End.avi.html)
Nonostante ad una prima visione sembra una sigla piatta e monotona, riguardandola + volte si può notare che:
+ Ci sono 4 cambi di sfondo
+ I cambi di sfondo corrispondono ai periodi della giornata (mattino, pomeriggio, sera, notte)
+ Ci sono 4 cambi di ritmo della canzone
+ Le scritte dei credits si spostano a destra e a sinistra in base al periodo della giornata (mattino, sera a destra / pomeriggio notte a sinistra)
+ Durante l'arco della giornata, scorrono in sottofondo le immagini sbiadite dell'episodio, come se fossero un ricordo...

Ed il testo della song:
Oppressa dalla sofferenza non vedo nient'altro
Sono qui per capire il significato della vita
Fraintenderci, ferirci a vicenda, litigare, quante volte tutte uguali.
L'ho sempre cercata continuamente la speranza
che vaga alla ricerca dell'amore
L'amore è questo, qualunque cosa accada
andiamo avanti nella vita tenendoci per mano
Anche se ci saranno momenti difficili
crederò in te, baby, sempre
credero' solo in te

Dopo avere ascoltato un numero sufficiente di sigle, si può dire che statisticamente le open sono + grintose e veloci, mentre le ending + lente e romantiche....

Il II Paragrafo prossimamente :D

*°*Kyara*°*
23-11-2007, 17.16.11
Ferro, finalmente ho visto il tuo capolavoro. Tutti quegli effetti ti sarai ucciso per farli! Cmq si adattano benissimo sia alla musica che al video.
Io sto facendo il kara dei kanji, e a pensare che devo mettere un effetto pure per quelli già mi scoccia (ed ho ancora quei simpatici type e traduzioni arretrati che mi stanno col fiato sul collo) XD

Quello di Moyashimon è proprio carino XD però diciamo che mi sono fatta un pò più prendere da quei pupazzini salterini piuttosto che dal kara XD

EDIT: Ho letto un pò in ritardo il post di Lohaker XD Interessante la tecnica su come studiare le sigle XD

Soshen
24-11-2007, 01.43.39
Secondo me potrebbe essere utile, se lo scopo è davvero parlare in maniera approfondita sul come fare i karaoke e migliorarsi tutti, postare anche gli script che magari uno gelosamente si conserva, dei lavori.

@Lohaker
Mentre attendiamo le note techiche avanzate di Soshen,
Dai, lol, avanzate è troppo... che poi se legge un "esperto" si rotola dal ridere: imho la cosa migliore potrebbe essere, se c'è qualcuno che sta sbattendo le corna su AFX (ma sono l'unico?!?) e ha delle domande preciso, forse sarebbe più comodo partire da quelle e poi espandere il discorso.

@Lohaker
Oramai mi hai incuriosito voglio i tuoi commenti, anche in pvt se vuoi.

Gormel
24-11-2007, 11.21.52
Concordo con Lohaker, personalmente dopo i primi karaoke dimenticabili ho sempre cercato di ispirarmi ad elementi della sigla, perche' in questo modo mi sembrava di dare l'impressione che i karaoke si integrassero con esso, anche perche` ci sono effetti ed effetti, uno che magari stava benissimo su una sigla su un'altra e` schifoso.

Spesso vedo (anzi vedevo perche` negli ultimi mesi guardo solo quelli su cui lavoro) degli effetti, che fanno letteralmente i fuochi d'artificio, pero` molto invasivi oppure non si riesce a seguire il karaoke cantanto.

Con l'esperienza si iniziano a fare degli esperimenti o a provare nuovi approcci (peccato che negli ultimi mesi non e` ho piu avuto il tempo), come sempre alcuni interessanti altri delle ciofeche immonde :P, solo che spesso questo si capisce una volta finito, riguardando la sigla nel suo insieme, ma si impara sempre qualcosa.

per quel che riguarda i thread di aiuto penso si potrebbe tenere questo per considerazioni generali e farne 2 uno sul "Karaoke con l'aegisub 2" e l'altro sull "AFX"

Zelgadis
24-11-2007, 12.41.52
@Zelgadis
Non mi pare di aver dato un giudizio assoluto, ma altresì "a mio parere" e questo sottointende ciò che io ho visto. Oltre alla personalità di un gusto.

"a mio parere" te lo sei scordato però. Ammesso che fosse sottinteso non cambia di una virgola. Sarebbe stato più elegante dire "per quello che conosco".

Ma ammettiamo pure che la tua sia una semplice opinione "disinteressata". In ogni caso la frase suona: "secondo i miei gusti, chi ce l'ha più grosso è..."
Per cui se ti metti in competizione, accetti la competizione e le sue conseguenze.

Idem per i gradienti, non vedo perché devi mettere sul piano "hai cambiato idea", come se di per sé questo fosse un problema, o altre cavolate del genere...

Non è un problema a meno che il giudizio non sia "interessato". Se non lo è, va bene perché considero un pregio il mettere sempre in discussione le proprie conoscenze e convinzioni.

Per il resto mi piacerebbe avere il tempo per studiare karaoke, encoding e altro, ma non ce l'ho. Da diverso tempo ormai, mi limito, a volte, a fare i \k che poi altri trasformano con gli effetti. Posso capire un po' la teoria, ma non mi atteggio ad esperto.

Come ti dissi a suo tempo I gradienti textsub sono una bella cosa ma spesso si hanno script in paragone troppo grandi da encodare agevolmente.
Come ho scritto prima, la soluzione tecnica per quanto scomoda c'è. Si fanno n-passi loseless automatizzando con script perl. Ma questo è inerente a problemi di encoding, non di scripting di karaoke.

Spero tu non voglia considerare un'opinione come un flame... perché non è
così.
Non ho flammato, ma solo puntualizzato perché contrariato.

Se interessa che il topic prenda anche una piega how to e/o domande dubbi, condivisione di abilità chi più ne ha più ne metta (come in animesuki) posso magari, se vi frega, parlare di questi aspetti.A te frega?
Dici che non vuoi un flame però prima inizi la gara a chi ce l'ha più grosso e ora te ne esci con questa frase indisponente.
Ma lascerò il topic come scrivo sotto, così potrai sentirti libero di sciorinare la tua conoscenza.

per HEX intendevo hexadecimal and BGR codes of a color, per i gradienti.

LOL :risatina
Cut e paste (http://pagesperso-orange.fr/sweetkaraoke/Outils_english.html)? Spiegalo con parole tue :D

Da profano, abbozzo una spiegazione io:
Che gli hex siano i codici esadecimali per i colori penso lo sappiano tutti. Basta anche solo aver scritto una volta una pagina html.

Posto invece degli esempi di gradienti che dovrebbero chiarire:
test1 (http://www.supremes.it/test/orizzonatale.jpg)
test2 (http://www.supremes.it/test/verticale.jpg)
test3 (http://www.supremes.it/test/gradiente3.jpg)

Il topic è interessante e mi dispiacerebbe per Lohaker e gli altri se diventasse un flame, per cui, dato che ormai non sono più un karaoker, mi eclisso. Se mi cercate mandate un PM.
Dirò a Tex di intervenire su questo topic (se vorrà) per discutere di questioni tecniche.

Basara
24-11-2007, 12.53.04
modifcato x evitare casini ;)

Zelgadis
24-11-2007, 13.08.30
Siamo caduti in basso Zel -.- Che ti metti afare il teatrino? Si sta andando parecchio OT.
Sei l'avvocato di Tex? Se nn ha postato lui che è il karaoker a te che ti frega? O vuoi x forza che dicano I supremes hanno uno dei più bravi karaoker d'Italia? Poi fai le morali agli altri, ma x piacere -.-

Ho detto che non avrei partecipato più al topic. Risponderò solo in caso di attacchi personali diretti come questo.

Rileggiti quanto ho scritto che non hai capito nulla (e di te mi dispiace perché ti reputo una persona in gamba e intelligente).

Il punto non è chi è più bravo.
Ma se preferisci che sia meno sottile e più esplicito sai dove trovarmi.

Lohaker
24-11-2007, 13.20.50
Vi prego !

Morsichiamoci la lingua tutti e chiudiamo qui la questione per non rovinare queste 3 belle pagine di topic, per ora isola felice di animeclick, non portiamo dentro risposte che nulla aggiungono al mondo dei karaoke...

..davvero vi imploro...

Basara
24-11-2007, 13.31.20
Tranquilli. Ci siamo chiariti via chat. Ammetto di aver male interpretato le parole di Zel, e x questo gli chiedo scusa e mi auto punisco camminando con le ginocchia sui ceci :D

*°*Kyara*°*
24-11-2007, 17.43.25
(Ignora i post di sopra perchè "son cazzi vostri")
Qualcuno di voi ha avuto problemi con i kanji con aegi 2.0? Cioè, ieri ho lottato un pomeriggio per metterli in verticali, perchè appena applicavo l'effetto me li metteva orizzontali =__= e lo stesso per far scorrere l'effetto in verticale...
E' capitato a nessuno? Vuoi come avete risolto? io ho aggiunto delle linee code e inserito nel pos al posto di $scentre !vposx.
Magari c'era un modo più semplice ma non lo consco...

Soshen
24-11-2007, 19.30.15
@Kyara
hai mai usato i font con @ davanti?
se usi uno di quelli, tipo @arial unicode, e selezioni sul formato giapponese (si fa quando scegli il font)
gli ideogrammi scritti in orizzontale ti appariranno in verticale senza bisogno di "metterceli"

il @ generalmente davanti a un font segnala che per i linguaggi nativi questi vengono scritti in verticale.

Prima di generare altro astio prendendo spunto dal senso borioso (che non c'è per dirla tutta) della frase (prima di inimicarmi qualcun altro), il discorso della guida non era da deus ex machina ma tutt'altra cosa: tipo prendere nell'insieme di discussione anche AAE mettendo a disposizione quelle quattro cose che so fare io...

PS
i post in generale sono partiti sui karaoke che piacciono o non piacciono.

Secondo me potrebbe essere utile, se lo scopo è davvero parlare in maniera approfondita sul come fare i karaoke e migliorarsi tutti, postare anche gli script che magari uno gelosamente si conserva, dei lavori.

il postare solo i propri karaoke senza spiegazione su come sono fatti non ha senso in un post di how to.... secondo me

Infine una base per AAE c'è nel post vecchio che aveva fatto |gourry|
http://gourry.altervista.org/gourryvsaae.htm

*°*Kyara*°*
24-11-2007, 22.13.29
Sì, ho usato il font @.
Cmq, finalmente l'ho finito XD

Soshen
25-11-2007, 00.44.02
ah tu dici che un @ da verticale, messo l'effetto ti appare orizzontale...
come se cambiasse il format da giapponese ad occidentale?

ryo-kun
26-11-2007, 12.31.00
Tra tutti i bellissimi kara che mi ha colpito è stato quello di ryo-kun, che seppur con le sue discrete pecche sulle sovrapposizioni, e sulla comparsa / scomparsa delle righe, con un effetto base base, rende giustizia alla canzone... ...(messaggio di speranza) ovvero non bisogna sapere programmare lua, o saper usare AAE per fare kara belli ed azzeccati con la canzone.
T___T Sono profondamente commosso e sollevato :D Commosso per il complimento ricevuto da un senpai, sollevato per il messaggio di speranza, che faccio subito mio XDDD
Dopo aver finalmente visionato tutti i karaoke postati, non posso che rendermi ulteriormente conto delle mie scarse abilità XD (tra l'altro, devo ancora riprendermi dalla vista di "Moyashimon" :sbellic ). Gli effetti che avete usato sono uno più bello dell'altro, davvero complimenti a tutti :Ave A questo punto, pongo un quesito: c'è una qualche minima possibilità che una persona, partendo da 0 (faccio un esempio... Io XD) riesca a creare un effetto complesso come i vostri? O è meglio mettersi l'anima in pace e lasciar perdere? XD Ah, attendo il II Paragrafo per il karaoke perfetto :angelo Mi è piaciuta molto l'analisi fatta per Terra (letto così, si può fraintendere), notevole, anche perché la canzone è un po'... come dire... diciamo che non è il massimo :D
Spero di trovare molti suggerimenti qui, mi spiace non poter contribuire più di tanto ma sono fra quelli che hanno bisogno di aiuto (altra frase che si può fraintendere XD), intanto appena posso installo aegi2 e vedo se riesco a capirci qualcosa ;)
Ja ne ^^

dnotomista
26-11-2007, 21.27.02
Contribuisco anch'io nel mio piccolo a questa bella discussione.
Posto il secondo kar che ho realizzato perché mentre lo facevo ho
ho scoperto un bel po' di cose e ci sono affezionato.
Purtroppo devo dire che siccome di solito faccio tutto da solo,
ultimamente mi sono votato alla semplicità.
Oh beh... nei vari post ho letto parecchie cose interessanti,
magari mi torna la voglia :Ave:Ave:Ave

http://www.megaupload.com/it/?d=C54XQN55

DaRkFrOmHeLL
26-11-2007, 22.32.01
Dnoto, il karaoke è qualcosa di magnifico. Sei un mito, te l'ho sempre detto, hai tutta la mia stima :)

Ah, dobbiamo sentirci per quel progetto, è da un po' che non ne parliamo :rolleyes:

TeXistheLeX
26-11-2007, 22.55.26
che bello questo topic *_*

avevo pensato anch'io di aprire un topic di discussione sui kara sul forum dei supremes, ma effettivamente AC e' molto piu visibile, quindi bella li' :P

non ho risposto prima un po' perche zello aveva gia postato dei miei kara, un po' perche' non ho ricevuto domande e quindi mi limitavo a vedere i vostri karaoke, e anzi vi esorto se possibile a metterne quanti piu potete!

dai che al portoghese "je famo er ####"! (dedicato a quelli che mi han sentito parlare in romano xD)

jetblack
27-11-2007, 01.35.48
il karaoke di gundam 00 del portoghese

http://www.mediafire.com/?5lyy3nmixfe

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

(1280x720 x264+aac)

Lohaker
27-11-2007, 02.04.22
Stiamo aumentando, siamo una marea in piena, ma avvisate gli altri karaoker degli altri gruppi, direi che ce ne manchino diversi all'appello... ...quando saremo in abbastanza, direi che si possano aprire 3 topic "tecnici" in modo da poter parlare tutti la stessa lingua ed iniziare ad approfondire gli argomenti:
+ Aegisub 2 - Autocoso (Beginner)
+ Aegisub 2 - Scripting LUA (Advanced)
+ Adobe After Effects (AAF)

@dnotomista: Molto molto bello. E' stato il kara che ti "spompa" che quando ci arrivi in fondo ti lascia svuotato e non hai + voglia di fare karaoke per almeno 2 mesi ? :D

@Kiara: Parrebbe che hai trovato la soluzione al problema, perché non la posti qui, così quelli che si troveranno a dover mettere degli effetti nei kanji verticali con l'autocoso, sapranno già come risolvere senza dover perdere tempo libero prezioso :D

Ah, una chicca direttamente dal forum di Aegisub: jfs (programmatore dell'automation 4 di aegisub) ha fatto un video in cui spiega con il suo monitor e la sua voce, come usare il kanji-timer di Aegisub 2. Per chi non lo sapesse, occorre ritimmare i kanji perchè diversi kanji corrispondono a + sillabe romaji, questo strumento permette di farlo in modo veloce e preciso:

Download kanji-timer demonstration (AVI XviD MP3, 5 min 20 sec, 12 MB) (http://www.animereactor.dk/aegisub/demovids/kanji-timer.avi)

L'angolo del tecnicismo:
il tag ASS "Clip" permette di visualizzare solo quello che è all'interno del vettore di clip della sillaba/frase che stiamo andando a mettere a video.
{\clip(<x1>,<y1>,<x2>,<y2>)} - Clipping is a curious function, it doesn't work as you originally think it does. Basically, with the two coordinate, it forms a box. With (x1,y1) as the top left and (x2,y2) as the bottom right of the box.
Ovvero se io scrivo "lohaker" allineato \an7 (alto a sinistra) e la scritta è lunga 20 pixel, se nella stessa riga ci metto il tag \clip(0,0,10,50)
Il risultato sarà che mi apparirà solo la parte di scritta contenuta nel rettangolo definito dalla coordinate dal vettore di clip, presumibilmente "loh"
Il tag clip può anche essere messo dentro ad un tag di trasformazione \t:
{\clip(0,0,0,50)\t(clip(0,0,20,50))}lohaker
non farà altro che farmi apparire man mano da sinistra a destra la scritta "lohaker".
I vettori di clip possono essere anche di forme diverse da quella rettangolare (utile quando si deve andare a coprire qualcosa fatto di forma strana sul video), ma solo i vettori rettangolari possono essere utilizzati all'interno del tag \t di trasformazione.
Cosa me ne faccio dunque del tag \clip nei karaoke ?
E' tardi e vi lascio alla vostra immaginazione ed estro i possibili utilizzi di questo tag, tra cui è compreso anche il gradiente di cui si è parlato prima :D

*Ferro*
27-11-2007, 02.48.35
Eccoci, come al solito il biscottone è sempre avantissimo rispetto al sottoscritto :) (il video lo dovevo ancora vedere :) )
Il kanji timer l'ho già usato anche io un paio di volte, ed è di una comodità e rapidità di utilizzo uniche :)
Unico accorgimento (come dice anche jfs nel suo video) è "non pigiare invio passivamente" :D Non sempre il kanji timer "ci chiappa da solo" con tutti gli abbinamenti tra sillabe e kana :)

--- Angolo delle stramberie per karaoker :D ---
Altro programmino per gli .ass curioso che ho trovato in giro per la rete, grazie anche all'aiuto del mitico biscottone, è questo Image to ASS
(http://www.malakith.net/aegisub/index.php?topic=861.0)

La funzione di questo programmino si descrive da sola...
convert an image (bmp/gif/jpg/png) to pure ASS draw commands..
E' arrivato alla rel 0.6, e rispetto a quando ci ho spippolato l'ultima volta si sono aggiunte caratteristiche interessanti, quali ad esempio la possibilità di aggiungere allo script risultante dei tag ASS per "effettare" l'immagine... terrificante :)
Ho provato a giochicchiarci un pochino un paio di volte... siete avvertiti: anche per immagini minuscole vengono fuori, ovviamente, script .ASS pesanti tonnellate (per capirsi...si genera una riga per ogni pixel dell'immagine...) :)

Dai ragazzi riuniamoci tutti qui e riuniamo tutte le nostre conoscenze e capacità... e vedrete che il portoghese poi non selo filerà più nessuno :P
Ferro

Gormel
27-11-2007, 10.08.04
Stiamo aumentando, siamo una marea in piena, ma avvisate gli altri karaoker degli altri gruppi, direi che ce ne manchino diversi all'appello... ...quando saremo in abbastanza, direi che si possano aprire 3 topic "tecnici" in modo da poter parlare tutti la stessa lingua ed iniziare ad approfondire gli argomenti:
+ Aegisub 2 - Autocoso (Beginner)
+ Aegisub 2 - Scripting LUA (Advanced)
+ Adobe After Effects (AAF)

appoggio

@Kiara:

Ah, una chicca direttamente dal forum di Aegisub: jfs (programmatore dell'automation 4 di aegisub) ha fatto un video in cui spiega con il suo monitor e la sua voce, come usare il kanji-timer di Aegisub 2. Per chi non lo sapesse, occorre ritimmare i kanji perchè diversi kanji corrispondono a + sillabe romaji, questo strumento permette di farlo in modo veloce e preciso:

Download kanji-timer demonstration (AVI XviD MP3, 5 min 20 sec, 12 MB) (http://www.animereactor.dk/aegisub/demovids/kanji-timer.avi)

si ho visto il video ed il kanji timer e` molto utile ed interessante
visto che mi e` capitato spesso di non mettere i kanji per problemi di tempo

Cosa me ne faccio dunque del tag \clip nei karaoke ?

oltre che per fare i gradienti, puo` essere usato anche per costruire un effetto sui kanji messi in verticale simile allo /kf, ma dall'alto in basso ad esempio, oppure per ottenere un effetto simile allo \kf ma che coinvolga anche bordo ed ombra o magari per applicarlo anche solo al bordo

OroSaiwa
27-11-2007, 12.28.50
Davvero molto bello il karaoke di dnotomista.

E finalmente il topic si rende interessante anche per noi n4bz0r dei kara.

Ottima quella funzione dei kanji in aegisub 2 :O

Edit: Visto anche il kara di Gundam 00 fatto dal portoghese.
A parte l'effetto davvero spettacolare (che come cavolo fa Dio lo sa) non mi ha trasmesso granché.
Devo ancora vedere i kara dei Menclave e StarSubber-SubZero.

gerryino
27-11-2007, 12.48.24
Vi elevo a discussione evidenziata :D

Soshen
27-11-2007, 14.11.31
Davvero molto bello il karaoke di dnotomista.

E finalmente il topic si rende interessante anche per noi n4bz0r dei kara.

Ottima quella funzione dei kanji in aegisub 2 :O

Edit: Visto anche il kara di Gundam 00 fatto dal portoghese.
A parte l'effetto davvero spettacolare (che come cavolo fa Dio lo sa) non mi ha trasmesso granché.
Devo ancora vedere i kara dei Menclave e StarSubber-SubZero.

la cosa più difficile secondo me in quello sono i "colpi" che vanno a colpire le sillabe.

OroSaiwa
27-11-2007, 15.20.17
Il tipo non usa né aegisub né after effects...

http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=950.0

Cmq, come ho detto non mi ha colpito tanto quanto il kara di dnotomista :)

Secondo me è tutta una questione di font, style, effetti azzeccati anche se non super complessi, ma che si adattino alla canzone :D

Fateci vedere altri karaoke made in Italy :Ave

P.S. Bello quello di Moyashimon, semplice e bello da vedere :D

Soshen
27-11-2007, 16.11.25
Bé però quel karaoke è rifattibile con afx, tolti i colpi, senza grandissimo sbattimento.

"il tizio" cmq shara una riga di ogni suo script nel suo sito.

dnotomista
27-11-2007, 16.27.09
Intanto grazie mille a tutti :Ave
Originale inviato da Lohaker
E' stato il kara che ti "spompa" che quando ci arrivi in fondo ti lascia svuotato e non hai + voglia di fare karaoke per almeno 2 mesi ?
Direi proprio di sì ahh
Conta che nella mia beata ignoranza, all'epoca non sospettavo minimamente dell'esistenza di "autocosi" e orpelli vari :D
Quindi le foglie, che inizialmente mi ero disegnato io, o anche il semplice \t per l'outline li ho fatti a mano, armato di
tanta pazienza e di calcolatrice ahh
Ho provato il kanji-timer e Image to ass
non sapevo ci fossero tutte queste belle cosucce, postatene altri :Ave:Ave
Ho fatto subito qualche esperimento con il secondo.
TROPPO PAZZO ahhahh da un semplicissimo jpg mi son venute fuori 1664 righe
x un totale di quasi 3 mega ahh
Per finire, ho finalmente trovato il tempo di installare aegis2
Per quel po' che ho visto, ho particolarmente apprezzato le opzioni
per il \fr, frx\y\z "in tempo reale"
idem per il "move". E in particolare il contagocce.
Prima se proprio non mi riusciva, prendevo uno screen e usavo qualche altro programma. Ok sono tutte cose che già si facevano, ma adesso i tempi di lavoro si accorciano notevolmente.
Ps Qualcun'altro oltre a me ha avuto problemi nel visualizzare le anteprime
degli style? La scacchiera a me resta sempre tristemente vuota :(
E pensare che come anteprima avevo messo "àèéìòù". "Comodo" avevo pensato.
Help! Help! Se non risolvo mi tocca rimettere la vecchia versione.

Soshen
27-11-2007, 16.57.57
a me fa lo stesso.

Gormel
27-11-2007, 17.09.05
E in particolare il contagocce.

contagocce? mi sono perso qualcosa

Ps Qualcun'altro oltre a me ha avuto problemi nel visualizzare le anteprime
degli style? La scacchiera a me resta sempre tristemente vuota :(
E pensare che come anteprima avevo messo "àèéìòù". "Comodo" avevo pensato.
Help! Help! Se non risolvo mi tocca rimettere la vecchia versione.

non ti fa` vedere solo la preview o crasha anche, per caso hai provato a controllare il crashlog.txt?
che versione hai?

dnotomista
27-11-2007, 17.09.27
Ah ottimo!
Pensa un po'!
Stavo pensando "Adesso mi arriva Soshen e mi dice come fare":mad:
Help! Help!

@Gormel
contagocce? mi sono perso qualcosa
LOL intendevo il color picker o come si chiama.
Comunque no, non crasha, semplicemente non mi mostra l'anteprima
dello style.
Inoltre mi sono appena accorto che anche caricando i lua,
nel nuovo menù a tendina appaiono solo quelli di default.
Annamo bene!:mad::mad:

Gormel
27-11-2007, 17.37.24
@Gormel

LOL intendevo il color picker o come si chiama.
Comunque no, non crasha, semplicemente non mi mostra l'anteprima
dello style.

ah ok
allora per la preview, imho non e` cosi` grave da tornare al 1.10, apri un riga con lo stile da modificare, sposti la finestra e usa il tasto Apply e vedi cosa viene fuori anche perche` la preview non ti dice molto sulla relazione frase larghezza del video, solo su come appare il font con le opzioni scelte

Inoltre mi sono appena accorto che anche caricando i lua,
nel nuovo menù a tendina appaiono solo quelli di default.
Annamo bene!:mad::mad:
intanto sta attento che il nuovo aegisub e` cambiato molto non crea piu` in automatico le tabelle dei dati, ma si deve chiamare un funzione del nuovo karaskel ed usa l'auto4 basato sul lua 5.1, quindi non e` possibile importare i vecchi lua direttamente ma devono essere modificati.
http://aegisub.cellosoft.com/docs/Moving_from_Automation_3
o piu` in generale http://aegisub.cellosoft.com/docs/Main_Page sezione automation

Inoltre si caricano da menu automation come sempre ma per usarli devi usare la voce export del menu File, ti si apre una finestra, scegii il tuo lua, applichi e salvi il file modificato (cosi` non c'e piu` il rischio di sovrascrivere l'originale per sbaglio )

*Ferro*
27-11-2007, 17.43.25
Dnotomista mi associo anche io al coro dei complimenti per il tuo kara :)
complimenti davvero.... e poi contando anche il fatto che è fatto a mano, riceve 10000000 di punti in più :) (ne so qualcosa anche io di giornate passate con la calcolatrice... devastanti davvero :) )
Per quanto riguarda l'anteprima non visualizzata purtroppo non ti so dare una mano...
ma per quanto riguarda il caricamento script lua, perlomeno l'ultima volta io ho fatto così:
-Automation->Automation (si apre la finestrella)->Add: a questo punto ho aggiunto lo script lua che volevo, e poi ho chiuso la finestrella con close.
A quel punto lo script melo sono ritrovato come selezionabile in fondo al menu automation, sotto quelli di default ("Add edgeblur" e "Make fullwidth"...).
Se hai fatto così anche tu e non ti torna il tutto...Anche qui purtroppo non ti so dare una mano :(
Spero di esserti stato utile :)
Ferro

dnotomista
27-11-2007, 17.54.08
@ Gormel & Ferro
Grazie mille.
MUAMUA risolto! Il problema era proprio l'export... non ci sarei mai arrivato :p
PS per l'anteprima, se può interessare, ho risolto installando la 1611.

mc.god
27-11-2007, 20.31.37
Wow, mi chiedevo cosa fosse quel kanji timer , ma per mancanza di tempo non mi ero mai documentato, ora che me l'avete detto però lo proverò eccome, ritimmare i kanji mi ha sempre rotto non poco U_U
Riguardo il tag /clip, l'ho scoperto non certo per i miei kara noob, ma per stilare vari "cartelli", mi ha salvato la vita nel ricreare le scritte dello schermo di un cellulare su cui la scena zoomava, anche se essendo in prospettiva no ho potuto rendrlo dinamico con il /t e mi sono dovuto arrangiare con più riquadri che sparivano al momento opportuno @_@
Infine, le funzioni di pos, move, ecc tramite mouse in tempo reale di aegis2 sono veramente quelle che me lo hanno fatto amare, la comodità è veramente troppo superiore *____*
Purtroppo non ho visto quasi nessuno dei kara qui linkati, non ho tempo, cercherò di rimediare prima o poi :P
\-.-

SPaRTa88
27-11-2007, 20.35.14
Da novellino entro anche io in questa discussione >.<

Mi chiedevo se qualcuno sapesse dirmi se per fare il karaoke in kanji oltre che in romaji ci sia da sapere il significato di ogni kanji per rapportarlo alle varie sillabe...

Ho visto il video che ha linkato Lohaker, e il tipo americano lì la fa tanto facile, ma senza sapere il corretto significato di ogni kanji non penso che sia di tutta questa semplicità xD

PS: faccio i miei complimenti al karaoker degli OpenSea (ora non ricordo il nome :p), ho avuto modo di vedere di recente il karaoke che ha fatto per la prima serie di Higurashi, ed è qualcosa di eccezionale :Ave

mc.god
27-11-2007, 20.58.28
Si sparta, devi trovarti il kanji a quali sillabe corrisponde, visto che le sillabe del romaji corrispondono tutte a sillabe scritte in kana (alfabeto base) e non ai kanji.
Per questo scopo ti consiglio di usare JwpCe (lo trovi on line, è free).

SPaRTa88
28-11-2007, 20.12.08
Ce l'ho già quel programma =)

Ok allora la prossima serie che inizio mi metto lì e faccio una kara coi kanji, ci vorrà un mese ma lo farò! xD

Soshen
29-11-2007, 02.14.42
il portoghese ha messo scaricabile il suo programma, che però usa python, che va conosciuto :)

shb
29-11-2007, 15.04.38
però usa python, che va conosciuto :)
Non per fare lo stronzetto, però... sempre meglio del Lua ahh:teschio

Soshen
29-11-2007, 16.58.48
Bè, in ogni caso serve una base di python per compilarsi gli script... io avvisavo solo.

mc.god
29-11-2007, 20.25.30
Non so quasi nulla di linguaggi, ma una delle poche cose che so è che il Python è molto più simpatico del Lua :D
Quasi quasi ci faccio un pensierino...

Biz`
29-11-2007, 21.44.03
Io mi sto impratichendo con il lua (ma sono ancora a livello cacca XD), complimenti a tutti per i karaoke..Da quando ho iniziato a fare karaoke (poco) ho sempre desiderato imparare ad usare AFX..quindi chiedo (in particolare a Soshen) se è complicato iniziare da zero o meno :)
Grazie
ps. vedrò di postare qualcosa di mio anche se sono tutte schifezze a confronto

Gormel
29-11-2007, 23.03.37
Non so quasi nulla di linguaggi, ma una delle poche cose che so è che il Python è molto più simpatico del Lua :D
Quasi quasi ci faccio un pensierino...

il python e` un linguaggio piu` rodato e potente del lua, anche se fra il 5.0 ed il 5.1 c'e stato un bel miglioramento.

Soshen
30-11-2007, 00.52.04
Essendo un tool che interpreta le azioni visive, parlo di afx, probabilmente d'impatto è più semplice...
la parte complessa serve o per fare cose sborone, o per evitare di perdero occhi e sangue nel fare a mano cose che con due righe potrebbe gestire il programma.

Lohaker
30-11-2007, 17.53.58
Il karaoke perfetto II - Styling (parte 1)
--------------------------------
Una volta scoperti tutti i segreti della sigla, occorre scegliere lo Styling adeguato.
Quesa è una fase su cui vale la pena spendere del tempo, in quanto una buona scelta del font e dei colori fa gia molto per la bellezza finale del karaoke.

I Font:
-------
+ http://www.dafont.com/ (il mio fornitore ufficiale)
+ http://www.1001fonts.com/
+ http://www.fontfreak.com/
-------
+ http://www.wazu.jp/index.html (per trovare qualche carattere kanji alternativo a quelli default di Windows)

(attenzione che ad un certo punto se si caricano troppi font il sistema operativo esplode)
Per non installare tutti i font che utilizzo per fare le prove su quale stia meglio, utilizzo fontviewer, un simpatico programmino che permette di visualizzare i font, (anche quelli non installati) e soprattutto di installarli in modo temporaneo, ovvero alla chiusura del programma, non rimangono nel sistema. Può essere che siano usciti programmi migliori di questo, e allora vi chiedo di comunicarli.

Qui si entra nel mondo del gusto personale, ma forse perchè richiamati dai font che vediamo tutti i giorni nella vita quotidiana, ci sono "categorie" abbastanza definite di font per lo stile di canzone che si sta facendo....

Hard Rock --> Carattere con punte e distorto
Fantasy --> Carattere arzigogolato
Robotico --> Carattere lineare
Romantico --> Carattere script (scrittura a mano)
Scolastico --> Carattere "puccioso"

...questo in linea di massima, poi ognuno ha i suoi gusti, o fa scelte prese in base al font del titolo della serie, o da altri fattori dell'anime... ...il bello dei karaoke è che si "crea" dal nulla, quindi conta solo la creatività di adattare il karaoke a mo' di decoro sulla musica/immagini...

I colori:
Personalmente scelgo colori che richiamino le immagini della sigla, e mi capita a volte di cambiare colori + volte nella durata della canzone.
Nella scelta dei colori, occorre prestare attenzione anche a che formato avrà il sub, in quanto se l'encoding finale sarà un xvid, se si prova ad utilizzare un bel rosso pieno: 0000FF che in aegisub viene benissimo, dopo l'encoding vi ritroverete con un rosso scuro pieno di sgranamenti. Questo succede anche per il verde.
Qui ammetto la mia ignoranza e mi appello a chi ne sa + di me, se c'è verso di ovviare a questo problema se non tenedo le gradazioni dei colori meno accese... (che vita dura quella del karaoker)

Anche i colori sono una cosa molto di gusto personale, ma se volessimo fare una "macchina" per fare kara le indicazioni sarebbero queste:

\2c
Colore sbiadito o scuro in quanto la sillaba si deve ancora "accendere"

\1c
Colore Acceso o Vivo in quanto la sillaba è "accesa"

\3c
Pre "accensione" --> Colore + scuro del 2c in modo che faccia risaltare il font.
In "accensione --> colore che può essere usato per effetto alone lampadina, quindi molto chiaro
Post --> "accensione"
- Se la silaba rimane accesa, un colore che stia bene con \1c ma che lo faccia risaltare e quindi + scuro
- Se la sillaba si spegne, un colore scuro ma smorto.

\4c
Opzionale, di solito usato per contrastare con lo sfondo, in modo che la sillaba non risulti invisibile.
Su sfondi completamente neri, si potrebbe anche non utilizzare.

E' venuto un post un po' lunghetto così mi interrmopo prima di parlare degli \alpha
Dite tranquillamente la vostra, che non penso manco lontanamente di avere scritto "la bibbia" :D

Intanto potete deliziarvi con un karaoke completamente fatto a MANO !!!!!

Titolo: Winners Forever - ED1 Gundam Victory
Tipo kara: ASS
Scripting: Manazza
http://rapidshare.com/files/72949964/Victory_Gundam_-_ED1_-_Winners_Forever.avi.html

Il mio secondo karaoke, dal quale poi ho deciso di darmi allo scripting....
...comunque i karaoke "scriptati" non saranno mai "caldi" come quelli "manuali"...
...ne sono uscito però davvero spompato, e mi è costato un sacco di tempo portarlo a termine...

A proposito, ho visto il kara di Gundam00 del portoghese... ...tecnicamente è una cosa stupefacente... ...soprattutto il movemento dei pallini "distruttivi"... ...ma artisticamente parlando mi sembra un po' "freddo"...

E veniamo al mio terzo kara, dove dopo essermi spompato "a manazza" ho deciso di darmi allo scripting...
...visto che aegisub non esisteva ancora, mi sono dato allo scripting PHP, ma vi propongo questo kara perchè nonostante le varie pecche di gioventù, penso che sia uno dei migliori sfruttamenti dello sfondo della canzone... ...farete fatica a fare di meglio :D

Titolo: Magic - ED1 Mobile Suit Gundam 0083
Tipo Kara: ASS
Scripting: PHP Script
http://rapidshare.com/files/72948262/Mobile_Suit_Gundam_0083_-_ED1_-_Magic.avi.html

OroSaiwa
30-11-2007, 21.21.47
Bel karaoke il secondo :)

Perfetta sintonia canzone-karaoke.

Il primo invece un po' di meno. Un po' difficile da leggere perché mi concentravo sull'effetto roteante e le parole che scorrevano su, mentre quelle che venivano karaokate erano in basso a destra dello schermo.

matto85
30-11-2007, 21.49.44
gundam victory -> devo ammettere che gli effetti di "uscita di scena" delle sillabe sono molto belli e diversificati, peccato che sia poco visibile il karaoke del "durante la pronuncia"

gundam 0083 -> semplicemente senza parole, è qualcosa di magnifico

shb
30-11-2007, 21.55.39
Scripting: PHP Script
Ho letto bene?????!!!11??222 :doh Adesso me lo guardo.
Una volta ho usato uno script in perl per aiutarmi con un karaoke. Penso che la cosa abbia delle potenzialità non indifferenti. Vorrei dedicarci un po' di tempo prima o poi :(

DaRkFrOmHeLL
30-11-2007, 22.54.27
Di Lohaker ho preferito il primo karaoke :)
Quelli che mi hanno impressionato di più finora sono quelli di Tex (sorry ma non ricordo il nick per intero :rolleyes:), e quello del mio amico Dnotomista :)

Postatene altri ahh

shb
30-11-2007, 23.22.32
Eccoli: karaoke di un karaoker in fase puberale, ovvero di quando ero ancora giovane e pieno di energie:

Bakumatsu Kikansetsu Hirohanihoheto ED
Scriptato tramite Lua (effetto uniforme per tutta la sigla).
http://thinkdeep.be/anime/TNT/Extra/Bakukozo%20ED%20by%20shb.avi

Azumanga Daioh OP
Script Lua + modifiche manuali. Credits "sullo sfondo" tracciati con Gimp.
http://thinkdeep.be/anime/TNT/Extra/AzuOP%20by%20shb.avi

(In prima (e ultima) visione esclusiva assoluta, per di più.)
Potrei ravanare tra gli script lua residui, ma fanno troppo schifo da leggere (oltre ai turpi nomi che uso per le variabili <_<), quindi mi secca >_> e cmq ora nn ho voglia XD

matto85
03-12-2007, 11.45.14
complimenti per il kara di bakumatsu, azumanga meno complimenti perché quel verde su quel bordo... non mi è piaciuto molto :P

beh, dopo tanti karaoke un po'/tanto elaborati... è ora di dare spazio anche ai karaoke semplici XD
data la mia totale mancanza di voglia di capire il LUA, ho tranquillamente "abusato" del line per sillabe e simple k replacer già forniti da aegisub per poi correggere/aggiungere a mano ciò che volevo

Ichigo 100% OAVs Op
http://www.mediafire.com/?bldx5xti2dx
Line per sillabe fornito da aegisub tra le automation + molto "a mano"
conoscevo poco su queste automation, quindi ho pesantemente modificato a mano ( senza contare che l'i9dea iniziale era un po' diversa )

Marchen Awakens Romance End 4
http://www.mediafire.com/?2rx5mergr99
Line per sillabe fornito da aegisub tra le automation + un po' "a mano"
l'effetto inizialmente prevedeva la semplice rotazione con colorazione, ma avendo usato una idea simile nella end 3, ho deciso di fare un effetto "esce di scena roteando solo la colorazione interna"

Death Note End 02
http://www.mediafire.com/?cv12xd9mcat
Line per sillabe fornito da aegisub tra le automation + un po' "a mano"
dopo la strepitosa (e pesante) op fatta da xanatos, piazzo la mia end e se devo dirla tutta, pensare ad un effetto per quel genere di canzone non mi è stato facile... ed è uscita quella roba lì

Marchen Awakens Romance Op 3
http://www.mediafire.com/?3iouttdwbxl
Simple k replacer usato 2 volte
Anteprima assoluta, e di molto dato che mancano 2 raw per "tappare il buco" per coprire anche la nuova op e end ( senza contare che attendo il traduttore... )... così mi son portato avanti con il kara della op
si accettano consigli/suggerimenti

shb
04-12-2007, 22.48.07
Marchen Awakens Romance Op 3
http://www.mediafire.com/?3iouttdwbxl
Simple k replacer usato 2 volte
Anteprima assoluta, e di molto dato che mancano 2 raw per "tappare il buco" per coprire anche la nuova op e end ( senza contare che attendo il traduttore... )... così mi son portato avanti con il kara della op
si accettano consigli/suggerimenti
Consigli su come tappare i buchi o sul karaoke? Be intanto che aspetti potresti aggiungere qualche layer a far sfumare per bene le lettere! :p (a meno che l'effetto 'quantizzato' non fosse voluto) bell'effettino :o

P.S.: Per il discorso localizzazione di Aegisub, se a qualcuno interessa si può cmq iniziare il lavoro prima di avere una release ufficiale, giusto per non dover fare tutto in fretta poi. Posso fornire aiuto per la gestione dei file sorgente \°° (e non con la traduzione XD) (chi vuole mi interroghi a riguardo via irc)

matto85
04-12-2007, 23.30.28
in teoria l'effetto son solo quei layer era voluto, ma mentre si aspetta posso provare a metterne di più, grazie per il suggerimento

Lohaker
06-12-2007, 00.26.36
Stiamo perdendo un po' dello slancio iniziale, ma non importa, anche perché adesso arrivano le cose interessanti...
(salto un attimo la descrizione degli alpha così preparo qualcosa di fatto bene, e perchè altrimenti chi sa già cosa sono si addormenta :D)

I Layer:
Il numerello che compare prima del tempo di start e che di default è 0, rappresenta il layer della riga.
I layer sono come tanti fogli sovrapposti, dove il numero + alto è sopra ed è visibile e quello più basso (lo 0) è sotto e viene coperto da tutti gli altri.

I layer si possono utilizzare per mettere effetti davanti o dietro ad una riga di karaoke con un effetto fisso:
Dialogue: 0,0:00:00.00,0:00:05.00,Default,,0000,0000,0000,,{ \alpha&HFF&\3a&H00&\3c&HA0A0A0&\bord1\t(\bord5\3a&HFF&)}Ciao
Dialogue: 1,0:00:00.00,0:00:05.00,Default,,0000,0000,0000,,{ \bord1}Ciao

Dovrebbe fare apparire un alone dietro alla scritta Ciao
Questo è solo un esempio, gli altri 1000 e 5 modi per utilizzarlo alla vostra creatività.

Intanto vado ad aprire il topic su Aegisub e Scripting Lua (Advanced)...

Lohaker
06-12-2007, 01.20.26
Ritorno or ora dal post Scripting LUA (advanced) perchè mi ero dimenticato di postare il "kara della settimana" :D

Altro karaoke che altrimenti non avrebbe mai visto la luce, vista l'acquisizione da parte di mediaset dei diritti di Z gundam.
Un karaoke spensierato, frutto del primo script Lua e Aegisub 1.10:

Titolo: Dreams - ED1 Z Gundam
Tipo kara: ASS
Scripting: LUA
http://rapidshare.com/files/74568150/Z_Gundam_ED1_-_Dream.avi.html

Il cuore dell'effetto (balzello), copiato prendendo esempio frame per frame i balzelli di Haro:
\org(9000,450)
\t(0,80,\frz0.01)
\t(80,160,\frz0.02)
\t(160,240,\frz0.03)
\t(240,320,\frz0.15)
\t(320,400,\fscx150\fscy50\1c&HF0F0F0&)
\t(400,480,\fscx50\fscy150\frz0.1\\1c&HD4C4D3&)
\t(480,560,\fscy100\fscx100\frz0.03)
\t(560,690,\frz0.01)
\\t(690,750,\frz0)

shb
06-12-2007, 20.32.45
oi ah ahh che bello! non male per un primo karaoke automatizzato. Sarebbe bello raccogliere in una raccolta unitaria tutti i tutorial e le risorse su karaoking e scripting e smanetting :( magari a casa di soshen o sull'animewiki (così si può contribuire coreograficamente)

Ho visto appena adesso winners forever... che dire? :eek: ha dei tocchi di genialità nn indifferente (soprattutto l'ultimo effetto ;) )

Biz`
07-12-2007, 09.36.04
Beh allora se si parla di primissimi karaoke do un contributo anche io XD
Questa è la mia primissima sigla fatta con le automation. So che è uno schifo però ero ancora molto inesperto (non che ora sia tanto meglio XD)
Però visto che postavano tutti ho voluto contribuire anche io
A voi:
http://www.veoh.com/videos/v756856hCpA52FR?s=forward&p2=A+friend&p1=v756856hCpA52FR

mc.god
07-12-2007, 21.00.15
Però visto che postavano tutti ho voluto contribuire anche io
No, io mi sono astenuto per decenza :D

Biz`
12-12-2007, 21.34.59
E' gia passato lo slancio del thread? :(

shb
12-12-2007, 22.42.45
Senza mecco non c'è gusto, io invece ho appena deciso che forse voglio cimentarmi in un effetto neve. Però devo ancora avere conferma della realizzazione della serie interessata e soprattutto delle mie capacità con gli effettazzi tutt'mpestati di autocoso

Lohaker
13-12-2007, 14.59.24
E' gia passato lo slancio del thread? :(
Il thread muore se nessuno posta :D

Per scrivere "il karaoke perfetto" occorre del tempo, cosa che non sempre si riesce a trovare, ma il topic non è "mio" ma di tutti, quindi se qualcuno ha richieste, dubbi o semplicemente consigli e tip, è liberissimo di postarli qui.

Sarebbe bello raccogliere in una raccolta unitaria tutti i tutorial e le risorse su karaoking e scripting e smanetting magari a casa di soshen o sull'animewiki (così si può contribuire coreograficamente)
Sarebbe davvero un lavoro immane, gli anglofoni hanno fatto wiki e documentazione davvero completo ed omnicomprensiva, e riscriverla in italiano sarebbe davvero un lavorone, senza contare che quella inglese sarebbe per forza di cose sempre + aggiornata. Io direi di mantenere questo pezzetto di forum per chi deve iniziare, o non capisce cose dalla documentazione inglese, oppure solo per condividere pensieri e novità....

Per la raccolta a casa di Soshen, con qualche regola minimale e infrastruttura permettendo, direi che si possa fare, e sarebbe molto + comodo che doversi appoggiare a servizi quali megaupload o rapidshare... ...l'unica pecca che vedo è il fatto che i karaoke si vedono piccini piccini, quando magari per poterli apprezzare al meglio andrebbero visti in HD :D

Ah, se qualche volonteroso che sa come funziona il giochino dell' \org(9000,20) \t(0,100,\frz0.2) \t(100,200,\frz0) e lo spiega con un semplice schemino (mi ricordo che avevo capito al volo appena visto il disegnino, dopo ore passate a cercare di interpretare le parole scritte :D ) a chi ancora non sa come funziona il far saltellare o spostare lateralmente le sillabe senza ricorrere al move, sarebbe cosa molto gradita :D

Gormel
13-12-2007, 16.20.02
Il thread muore se nessuno posta :D

Anche perche` a parte alcuni, il resto dei post sono solo link a video di karaoke

Per scrivere "il karaoke perfetto" occorre del tempo, cosa che non sempre si riesce a trovare, ma il topic non è "mio" ma di tutti, quindi se qualcuno ha richieste, dubbi o semplicemente consigli e tip, è liberissimo di postarli qui.

Imho il karaoke perfetto non esiste, varia di volta in volta con la sigla che si vuole fare.

Ah, se qualche volonteroso che sa come funziona il giochino dell' \org(9000,20) \t(0,100,\frz0.2) \t(100,200,\frz0) e lo spiega con un semplice schemino (mi ricordo che avevo capito al volo appena visto il disegnino, dopo ore passate a cercare di interpretare le parole scritte :D ) a chi ancora non sa come funziona il far saltellare o spostare lateralmente le sillabe senza ricorrere al move, sarebbe cosa molto gradita :D

Questa non l'ho capito, il "trucco" se cosi` si vuol chiamare si basa sul fatto che le rotazione avvengono attorno al centro quindi spostando l'org e quindi il centro della circonferenza molto lontano, l'arco risulta molto ampio e tendente ad una retta, basta una rotazione di deciimi di grado per ottenere uno spostamento sensibile, rispetto al move, che e` limitato ad uno solo per riga, le rotazioni non solo hanno questa limitazioni ma posso essere "variate dinamicamente" dagli \t
maggiore e lo spostamento della retta, piu dritto sara lo spostamento, ma anche gestire i gradi di spostamento richiede piu` precisione

NOTA: con quell'org si ha l'effetto saltello
il primo \frz fa abbassare il testo, il secondo lo fa` tornare al suo posto

Soshen
13-12-2007, 16.23.11
ma per far saltellare le lettere basta usare un \an laterale e una rotazione, di solito funziona :)

Gormel
14-12-2007, 11.02.22
ma per far saltellare le lettere basta usare un \an laterale e una rotazione, di solito funziona :)

beh quando si parla di mischiare comandi non esiste mai una sola via per ottenere lo stesso risultato, ma dipende anche dal tipo di salto che uno vuole far fare, se fai un paio di prove vedrai che le meccaniche ed il comportamento dei due salti sono diversi

ankalagon
17-12-2007, 15.31.27
Ho letto tutto il thread finora (i kara che mi sono piaciuti di più sono quelli dei starsubber, ovvero quello di Ferro, e quello del pianeta in rotazione, chiedo venia, la mia memoria a lungo termine deficita), però ero titubante se intervenire.

Va beh, noi abbiamo imparato da poco qualcosina coi kara (per noi intendo io e la mia collaboratrice kiiri) e usiamo solo aegisub 1.1.

Ho uppato i kara su youtube, magari siete più invogliati a guardare noi niubbi.

1 http://www.youtube.com/watch?v=rQiREhCRVv4
Questo è il mio secondo kara (il mio primo fu un banale simple replacer con rotazione). È per la opening di Haruhi, quello che mi ha portato via in assoluto più tempo. Quando l'ho creato erano 6 script ass. Uno solo per l'effetto della prima frase, di circa 700kb. Un altro per l'effetto che riccorre più spesso di rotazione in alto. Gli altri non ricordo, li ho persi nel format e abbiamo solo lo script definitivo. Diciamo che 50% è automazione, 50% è a mano.
Edit: il logo era a parte, e nella release finale non l'abbiamo messo, maggior tempo di encode e rallentamenti paurosi tra i vari frameserve.

2 http://www.youtube.com/watch?v=3_hl9yPnoYk
Sarò di parte, ma questo è il mio kara preferito in assoluto (e non intendo quelli fatti da noi). Lo ha fatto kiiri. È semplice ma secondo me è stupendo. Fatto per devil may cry ending con gli NHT. Manuale.

3 http://www.youtube.com/watch?v=XnItUqzkJto
Sempre kiiri, ending di Haruhi. Tutto manuale.

4 http://www.youtube.com/watch?v=rYukfP3SQm4
Mio, per la opening di Bakumatsu Kikansetsu Irohanihoheto, che per mancanza di personale, non vedrà mai la luce. Sono 4 effetti in sequenza. Questa è una v2, precedentemente avevo fatto un effetto in cui le sillabe scendevano come foglie, si frantumavano in copie di diverso colore, e venivano spinte via dal vento, ma lo trovavo troppo pacchiano.

5 http://www.youtube.com/watch?v=Okpn8gQtCxE
Sigla di Candy Boy, nostra release dell'altro ieri. Me lo ha timmato kiiri, per fortuna, visto che è lunghissimo. Mi sono scritto il mio scriptino, e quell'effetto è pronto per essere riutilizzato. È il mio migliore penso, anche se è quello che mi ha chiesto meno fatica per assurdo (ci ho messo un paio di ore penso).

Sono sostanzialmente rallentato, sia perché di serie ne facciamo poche, e quindi karaoko sporadicamente e ogni volta passano 3 mesi dal karaoke precedente, sia perché spesso rifaccio un effetto che non mi piace.

Spero che vi piacciano :)

Lohaker
18-12-2007, 00.32.50
:eek: non ci avevo mai pensato....
Effettivamente è un buon metodo... ...ok, aspetto altre uova di colombo :D

@Gormel: lo ha spiegato molto bene, e non ci sono state domande a riguardo, quindi o tutti hanno capito oppure conoscevano già il "trucchetto" :D

@ankalagon: Belli i karaoke, anche se su youtube è + un "indovinare" l'effetto + che vederlo :D ...ribadisco la mia convinzione sul fatto che i karaoke "manuali" possano essere meno precisi e spettacolari di quelli "automatici", ma risultano essere molto + "caldi", forse perché si tende ad assecondare molto di + la sigla "visto che comunque ogni sillaba della sigla è un lavoro che dev'essere fatto" e non viene gratis come con lo script automatizzato.

*°*Kyara*°*
19-12-2007, 23.18.40
Mi sono piaciuti molto i kara dei frozendale, belle le sigle di haruhi ^___^
pure io uso il metodo con \org però ci sarebbe da provare anche quello con \an laterale, non ci avevo mai pensato...

Soshen
20-12-2007, 00.34.24
Quello \an laterale funziona però ha una traiettoria fissa, con org si può variare la parabola.

cmq dai cambiamo il titolo di questo topic con vetrina karaoke :D

griffit
24-12-2007, 18.51.52
Ciao a tutti! XD
Mi chiamo griffit e sono il "tutto fare" del gruppo OPF-Italia che si occupa del fansub di One Piece.
Dopo questa breve presentazione vi dico che ho appena scoperto questo topic. Finalmente non mi devo sforzare di capire gli inglesi XD. Ho frequentato molto il forum di aegisub in inglese e devo dire che mi sono formato lì nell'ambito dei karaoke. Al momento non posso vantarmi di saper fare cose assurde, ma qualche effettino un pò più particolare lo soprodurre.
Scrivo a questo topic per sapere se c'è un modo più rapido per sviluppare degli effetti. Premetto che non conosco lua XD. Comunque sia mi piacerebbe imparare a disegnare con ass o ssa dato che ho visto più di qualche karaoke che presenta dei disegni o simboli particolari che scorrono insieme alle parole.

Scusatemi se vi ho annoiato e spero di poter prendere questo forum (topic) come punto di riferimento

shb
24-12-2007, 21.54.34
E io, come pessimo regalo di natale, metto su un paio di scriptini lua (vedi molto sotto):

boing.lua : usato nel kara di azumanga (vedi qualche post sopra) dovrebbe far entrare le sillabe in rapida successione facendole ballonzolare un po'.

ripple.lua : fa espandere il bordo delle lettere a mo di ondine sull'acqua (o a mo di supernova, se preferite :)), è addirittura parametrizzato (tramite tre variabili all'interno dello script, che adesso non saprei neanche spiegare a che servono:D)

Gli script sono forniti ``AS-IS´´ non li ho revisionati, quindi potrebbero essere più incasinati di quel che mi ricordo :p
Sono scritti in modo bislacco perché all'epoca non sapevo usare bene il line per syllable, quindi includono del codice personalizzato per posizionare pseudobene le sillabe.

P.S. per rispondere a griffit:
Scrivo a questo topic per sapere se c'è un modo più rapido per sviluppare degli effetti. Premetto che non conosco lua XD.Copiare gli effetti altrui.
Poi modificarli.
E pian piano, imparando ad usare i tag ass, i template di aegis 2, o il lua stesso, iniziare a scrivere i propri effetti \°°/ (per imparare tutto ci vuole tempo, ma i singoli passaggi dovrebbero fornire abbastanza rapidità ;))

Comunque sia mi piacerebbe imparare a disegnare con ass o ssaSe frequenti i forum di Aegis dovresti conoscere AssDraw, se no ti consiglio di scaricartelo subito:eek: ti dà una mano incredibile per disegnare le formine coi comandi grafici dell'ass; poi, colorazione, bordi, proporzionamento, li devi fare tu ma quello è il minimo. Se invece intendi pure animare i disegnetti, be'... quello è un altro paio di maniche:D non saprei che dirti in sto caso perché non ho esperienza.

Scusatemi se vi ho annoiatoNo problem: a Natale siamo tutti più buoni :p

griffit
26-12-2007, 12.34.31
Grazie! XD
Vorrei farti un domanda... come hai imparato ad usare lua? Anche perchè io conosco diversi linguaggi di programmazione e sinceramente questo è molto diverso da essi, quindi non riesco a capirlo. Tra l'altro la guida che fornisce aegisub è carente riguardo lo scripting.
Dico anche che sono riuscito a fare degli effetti piuttosto complicati, ma tutti a "mano" con i tags e con, al massimo, l'uso di lyne per syllabe...

shb
26-12-2007, 13.45.45
come hai imparato ad usare lua?Dall'help di aegisub vecchio, e il link alla documentazione ufficiale ivi contenuto. Veramente non c'è molto altro, a parte leggere gli esempi per capire come impostare le cose, poi un po' di pane amore e fantasia. E qualche muro bello duro.

griffit
27-12-2007, 12.04.37
Ho scaricato aegisub 2 con il assdraw. Sinceramente non sapevo che fossero arrivati a tanto. Aegisub 2 è davvero una potenza. Rende semplice tutti i calcoli che prima bisognava fare, a volte, a mano. Di sicuro, grazie a quello, riuscirò a fare karaoke più impegnativi ma senza sudare, o quanto meno... sudare poco XD

mc.god
27-12-2007, 20.08.23
si, ma tanto la vera fatica dei karaoke è mettere i {/k} U_U'''

griffit
28-12-2007, 00.16.15
si, ma tanto la vera fatica dei karaoke è mettere i {/k} U_U'''

Per me quella è la fase più noiosa proprio perchè è ripetitiva... tra l'altro non la trovo molto difficile anche in aegisub 2. Una cosa che non sto riuscendo a fare è aprire l'help, che stranamente non parte. Altra cosa è l'utilizzo delle automazioni... Mentre con aegisub 1 si potevano attivare direttamente qui non riesco a farlo, e non riesco a capirne il motivo. XD
Comunque sia se qualsiasi persona potesse aiutarmi sarei felice di "ascoltare" (leggere) XD
Grazie

Gormel
28-12-2007, 00.28.47
perche` in aegisub 2 non c'e 'help chm come con la 1.10 per l'help in linea vai qui http://aegisub.cellosoft.com/docs/Main_Page

mc.god
28-12-2007, 00.31.45
Le automazioni di Aegis2 sono cambiate rispetto a quelle del 1, e quindi si comportano e vanno usate in maniera diversa. Io stesso non ho ancora avuto modo di vedere molto, ad ogni modo puoi guardare i tutorial che tempo addietro Ferro aveva linkato qui: http://forum.nipogames.com/showpost.php?p=2073634&postcount=34

L'help in aegis2 in effetti non c'è, non so, credo non sia ancora pronto (è pur sempre ancora un versione beta), per questo continuo a fare riferimento al help del 1, anche se le novità e le modifiche sono tante.
Altro non so ^^

[edit]
Appunto, nel frattempo ha risposto Gormel ;)

griffit
28-12-2007, 21.12.16
Ho cominciato ad usarlo per fare il karaoke a Gintama, un anime non molto conosciuto ma lo stanno già trasmettendo su mtv, e devo dire che risulta molto più semplice grazie alle macro. Alla fine, sempre in base all'effetto che si vuole fare, il karaoke diventa una serie di copia e incolla.
Quando lo finirò sarò felice di postarne lo script XD

griffit
31-12-2007, 16.46.38
Chiedo aiuto ai sommi e potenti karaoker di questo topic!!!
Sto usando il simple-k-repleacer e come effetto sto inserendo questo:

{\frz0.05\bord3\alpha&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HFFFFFF&\t($start,$start+1,\1a&H66&\3a&H66&)\t($start+1,$end,\frz0\1a&HFF&\3a&HFF&)}

Come faccio a produrre questo: $start+1
Con uno mi riferisco ad un millisecondo.... non so proprio dove andare a sbattere!!! Vi prego aiutatemi!!!

*Ferro*
31-12-2007, 17.34.43
Ciao griffit
Basta che $start+1 lo poni tra due punti esclamativi
ovvero !$start+1!
quando devi utilizzare gli operatori matematici con l'autocoso oppure funzioni quali il "retime" o altro, devi sempre mettere il tutto tra due punti esclamativi.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Ferro
ps voglio vedere poi il risultato finito griffit ;)

griffit
31-12-2007, 17.37.44
Grazie tantissime!!!
Ora provo subito... a dire la verita è un effettino da niente che credo si trovi anche girovagando su internet, però sarò felice di fartelo vedere XD
Grazie ancora!

griffit
31-12-2007, 17.41.54
Ho provato e non funziona... va bè non fa niente. L'importante è che qualcuno mi possa aiutare in qualche modo

*Ferro*
31-12-2007, 18.01.17
Allora... vediamo di far funzionare questo coso :D

Un paio di cose da chiarire:

Io il simple k replacer non l'ho mai usato...
comunque so che la sua funzione ora come ora tramite l'autocoso è sostituita dal
"template line" (ti rimando ai tutorial che ho linkato precedentemente in questo post per guide esaustive su come funziona l'autocoso)...

praticamente se l'effetto di prima vuoi che sia applicato su ogni sillaba, e piazzato come si faceva col simple k replacer, dovresti:

-scrivere nella casellina "effect" in alto a dx [template line] (senza parentesi quadre:)) e spuntare la casellina "comment" in alto a sx
-a quel punto nella riga scriverai:

{\r\frz0.05\bord3\alpha&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HFFFFFF& \t($start,!$start+1!,\1a&H66&\3a&H66&)\t(!$start+1!,$end,\frz0\1a&HFF&\3a&HFF&)}

-una volta fatto tutto questo, nel menu "automation" clicca su "apply karaoke template" e...

ora dovrebbe fare tutto, perlomeno in teoria... :D
ma si sa, i misteri dello smanetto sono insondabili :P
Ferro
ps ovviamente dopo il secondo start+1 non c'è lo spazio... non capisco perchè la formattazione mi celo metta anche se di mio non cel'ho messo :)

griffit
31-12-2007, 18.17.43
ma così le sillabe devono essere su righe diverse oppure posso utilizzare questa procedura anche su diverse sillabe nella stessa riga?
Anche perchè con il simple k non le separava, ma cambiava il tag {\k$dur} con quello che si voleva, almeno così so...

*Ferro*
31-12-2007, 18.28.44
No no non devono essere su righe diverse :D
Sennò sai che menata :P
Questa procedura che ti ho appena elencato tu sostituisci il {\k$kdur} con quella pappardella lì che hai messo esattamente come col simple k replacer :)

Quando vorrai fare effetti che prevederanno di mettere ogni sillaba per riga (e qui viene il divertimento :)) al posto di "template line" scriverai "template syl" ...
a quel punto quando darai il via all'autocoso lui ti scinderà la linea presa in esame in maniera tale che il risultato sarà una sillaba per riga... e lì sì che ci si diverte con roba funambolica :P
Ferro

ps nota dell'autocoso: quando andrai ad usare il "template syl" ricordati sempre di impostare nell'effetto un \pos($sx,$sy) oppure un \move appropriato... sennò ogni sillaba si metterà in posizione astrusa in base all' \an che gli hai specificato nello stile utilizzato :)

griffit
31-12-2007, 18.33.56
Grazie Ferro...
Devo costatare per l'ennesima volta che voi degli Starsubber siete fantastici XD
A proposito, sono un fan sfegatato di gundam e seguo l'ultima serie gundam OO nonstante la stiamo subbando anche noi, ma siamo più indietro.
Mitici starsubber!!!

*Ferro*
31-12-2007, 19.25.38
Figurati ;)
Sono contento di esserti stato utile :D
E grazie mille davvero per tutti i complimenti :) ora divento rosso:o:o
Ora sono proprio curioso di vedere il tuo kara finito :D
Ferro

griffit
01-01-2008, 05.48.42
Ed ecco una delle mie ultime creazioni. Questo è molto semplice e molto probabilmente è possibile trovarlo su internet. È stato realizzato con il template line sovrapponendo tre righe uguali, con il karaoke base, e applicando rispettivamente tre tipi di effetti diversi:

Effetto 1: (produce la colorazione della sillaba)
{\be1\an8\fad(150,0)\bord2\1a&HFF&\2a&HFF&\3a&H00&\4a&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HDADADA&\t($start,!$start+1!,\bord3\1a&H00&\3c&HFFFFFF&)\t(!$start+1!,$end,\1c&HED6D6D&)}

Effetto 2: (produce l'ombreggiatura in avvicinamento dal basso)
{\fad(150,0)\an8\org(-10000,50)\be1\frz-0.05\bord3\alpha&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HFFFFFF&\t($start,!$start+1!,\1a&H66&\3a&H66&)\t(!$start+1!,$end,\frz0\1a&HFF&\3a&HFF&)}

Effetto 3: (produce l'ombreggiatura in avvicinamento dall'alto)
{\fad(150,0)\an8\org(-10000,50)\be1\frz0.05\bord3\alpha&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HFFFFFF&\t($start,!$start+1!,\1a&H66&\3a&H66&)\t(!$start+1!,$end,\frz0\1a&HFF&\3a&HFF&)}

File d'esempio:
One Piece - Ending 14 - Mirai Koukai (http://www.megaupload.com/?d=2CW16BI0)

Spero vi piaccia, e spero che la mia spiegazione sia stata esauriente XD
A presto con nuovi karaoke.

P.S. Vorrei precisare che ho detto come ho ralizzato questo effetto proprio perchè vorrei che il "lavoro" di karaoker venga inparato da tutti, altrimenti si rischia di far diventare anche questo un monopolio di pochi.

Ciao

griffit
02-01-2008, 01.50.01
Ok ok... comincierete a dire che sono scocciante XD, ma non posso fare a meno di chiedervi aiuto XD.
Sto sperimentando il disegno con i tag ass... sono riuscito a disegnare una X per il karaoke di hunterxhunter, solo che vorrei che si muovesse a tempo con le sillabe, non volgio che vada da una parte all'altra del rigo solo con il tempo d'inizio e di fine. XD

Grazie anticipatamente per l'aiuto. Spero mi aiutiate :-((((((((((((((((((((

*Ferro*
02-01-2008, 17.42.24
Griffit dipende cosa vuoi far fare alla X, pari pari come succede per una sillaba qualunque.(è questo il bello degli shape)
Unico consiglio che mi sento di darti per ora per i disegni fatti con l'ASS Draw è quello di mettere il punto di origine nel punto più in alto e più a sinistra possibile: perlomeno a me questo stratagemma torna comodo all'attimo del posizionamento/movimento del disegno.

Per far muovere la X a tempo dietro le sillabe (come mi pare di aver capito tu voglia fare) le soluzioni che per ora mi vengono in mente sono due:

-1) soluzione "a manazza extreme" (non consigliata a meno di essere dei masochisti duri e puri :P ) : o con tante righe con \move (ricordo che la fregatura del \move è che si può usare una volta sola per riga) o col mitico trucchetto degli \org assurdi più tante rotazioni, a mano ti vedi le varie posizioni dove deve andare a finire la X e ti aggiusti i \move o le rotazioni in base ai tempi delle sillabe della riga ... mi vengono i brividi solo a immaginarmela questa ipotesi :)

-2) soluzione numero 2, alias "smanetto da testare": Magari per fare quello che vuoi fare te potresti fare così (suggerimento al volo ad occhio non testato, non garantisco assolutamente il funzionamento:necessaria buona volontà e tanto sacro smanetto per la riuscita finale :) ):

-imposti un "template syl noblank notext" (noblank per non farti venire delle righe con sillabe \k0, notext per non far mettere il testo nella riga finale "macinata" dall'autocoso: le sillabe a occhio le legge, ma non le dovrebbe far "rispuntar fuori" nella righe macinate, dove verrà fuori solo la X)
-nella riga ovviamente ci piazzerai il disegnino ASS della x
-e come resto...a occhio... ci potresti mettere:
{\move(!$sx-5!,$sy,!$sx+5!,$sy)} (il 5 è messo assolutamente a occhio :P )
più altre amenità varie che ti servono per l'effetto della x :D

putroppo così però il movimento della X non verrà continuo (l'x+5 dove si ferma il movimento della x di una ipotetica prima sillaba non sarà mai esattamente anche l'x-5 dove comincerà il movimento della x della ipotetica seconda sillaba...), quindi magari potresti fare (per esempio) movimenti separati della X dietro ogni sillaba a tempo, magari con comparsa/scomparsa e altri smanetti vari :P

Il modo elegante e preciso non da masochisti per fare quello che vuoi tu c'è di sicuro griffit.... ma purtroppo ora come ora non ho il tempo di pensarci :)
Spero di esserti stato utile lo stesso :)
Ferro

Gormel
02-01-2008, 18.59.19
Non uso il tempater, pero` leggendo il forum mi sembra ci dovrebbero essere anche le variabili $left $right che dovrebbero corrispondere alla coordinata destra e sinistra della sillaba (almeno nel lua e` cosi`) quindi facendo un {\move(!$left,$sy,!$right!,$sy)} forse funziona e visto hce stiamo parlando di una X magari usando un \an5 cioe` centrando la sillaba, puo` avere un aspetto migliore

griffit
02-01-2008, 19.01.34
Griffit dipende cosa vuoi far fare alla X, pari pari come succede per una sillaba qualunque.(è questo il bello degli shape)
Unico consiglio che mi sento di darti per ora per i disegni fatti con l'ASS Draw è quello di mettere il punto di origine nel punto più in alto e più a sinistra possibile: perlomeno a me questo stratagemma torna comodo all'attimo del posizionamento/movimento del disegno.

Per far muovere la X a tempo dietro le sillabe (come mi pare di aver capito tu voglia fare) le soluzioni che per ora mi vengono in mente sono due:

-1) soluzione "a manazza extreme" (non consigliata a meno di essere dei masochisti duri e puri :P ) : o con tante righe con \move (ricordo che la fregatura del \move è che si può usare una volta sola per riga) o col mitico trucchetto degli \org assurdi più tante rotazioni, a mano ti vedi le varie posizioni dove deve andare a finire la X e ti aggiusti i \move o le rotazioni in base ai tempi delle sillabe della riga ... mi vengono i brividi solo a immaginarmela questa ipotesi :)

-2) soluzione numero 2, alias "smanetto da testare": Magari per fare quello che vuoi fare te potresti fare così (suggerimento al volo ad occhio non testato, non garantisco assolutamente il funzionamento:necessaria buona volontà e tanto sacro smanetto per la riuscita finale :) ):

-imposti un "template syl noblank notext" (noblank per non farti venire delle righe con sillabe \k0, notext per non far mettere il testo nella riga finale "macinata" dall'autocoso: le sillabe a occhio le legge, ma non le dovrebbe far "rispuntar fuori" nella righe macinate, dove verrà fuori solo la X)
-nella riga ovviamente ci piazzerai il disegnino ASS della x
-e come resto...a occhio... ci potresti mettere:
{\move(!$sx-5!,$sy,!$sx+5!,$sy)} (il 5 è messo assolutamente a occhio :P )
più altre amenità varie che ti servono per l'effetto della x :D

putroppo così però il movimento della X non verrà continuo (l'x+5 dove si ferma il movimento della x di una ipotetica prima sillaba non sarà mai esattamente anche l'x-5 dove comincerà il movimento della x della ipotetica seconda sillaba...), quindi magari potresti fare (per esempio) movimenti separati della X dietro ogni sillaba a tempo, magari con comparsa/scomparsa e altri smanetti vari :P

Il modo elegante e preciso non da masochisti per fare quello che vuoi tu c'è di sicuro griffit.... ma purtroppo ora come ora non ho il tempo di pensarci :)
Spero di esserti stato utile lo stesso :)
Ferro
A dirti la verità ci ho pensato anch'io. Solo che come hai detto tu sarebbe una soluzione complicatissima da fare... comunque grazie lo stesso... mi serviva un consiglio su come fare... magari ti farò sapere, poi, come ho risolto

griffit
02-01-2008, 19.46.13
ok funziona!!!
Solo che bisogna farlo comunque riga per riga perchè non mi posiziona bene la X. Comunque sia non fa niente, magari smanettando trovetò la soluzione per attivare in una sola volta l'effetto ad ogni sillaba... vedremo! Grazie ancora!

*Ferro*
02-01-2008, 20.14.20
E' vero Gormel non ci avevo proprio pensato al left e al right :D
Vedrò di ricordarmeli per le prossime volte :)
Per il posizionamento della X griffit guarda un pochino come va con l'\an5 che ha proposto Gormel, e prova magari anche a mettere il punto di origine dello shape nel punto più in alto a sinistra del disegno ... forse ti può far comodo :D

Ferro
ps così come esistono il left e il right per fare cosette simili sull'asse verticale esistono anche i comandi $sbottom, $smiddle, $stop , che rimandano a "absolute bottom, vertical middle and top edges for syllable from top edge of screen, suitable directly for \pos and \move" (fonte: Autocoso Wiki :) (http://www.malakith.net/aegiwiki/Auto4_kara-templater))

shb
03-01-2008, 13.31.07
Vi interesserebbe aprire un canale irc di discussioni tecniche sul fansub? (O ne avete già troppi aperti e uno in più vi sembra inutile? :D) Di canali dove i subber possono ritrovarsi ce ne sono tanti, ma averne uno dedicato non sarebbe male, soprattutto come base di partenza per realizzare un eventuale progetto di raccolta di documentazione tecnica in italiano (magari... :shoked)

Mhm... magari aprirò un thread apposito per raccogliere adesioni

mc.god
03-01-2008, 14.15.43
Io ci sto shubi, consiglio di chiamarlo AnimeLorde.... :BH

griffit
03-01-2008, 18.02.19
Non è male l'idea... mi piacerebbe avere delle discussioni in tempo reale, che queste a singhiozzi XD

Comunque informo Ferro e Gormel che sto facendo il karaoke con questa X che si muove, ho fatto ancora tre righe perchè porta via un sacco di tempo, ma sta uscendo veramente bene.
Grazie per i consigli che mi avete dato.

griffit
04-01-2008, 00.47.12
Ancora io XD
Mi è venuto un flash tutto un tratto... ho pensato:
Se volessi far ripetere delle determinate azioni ad una sillaba o quello che sia c'è un ciclo iterativo, come in programmazione, oppure bisogna fargli ripetere sempre le stesse istruzioni?

shb
05-01-2008, 14.02.03
Se volessi far ripetere delle determinate azioni ad una sillaba o quello che sia c'è un ciclo iterativo, come in programmazione [...] ?

Non essendo l'ass un linguaggio di programmazione non ha cicli iterativi come in programmazione :D se ti serve qualcosa di simile devi farlo a monte, scriptando, e salvando il risultato finito in ass :(

P.S.: ci vediamo in #AnimeLorde su Azzurra ;)

Gormel
05-01-2008, 19.14.25
oppure devi passare al lua :p

Basara
06-01-2008, 00.36.54
http://www.mediafire.com/?ftm9yexvzmm

La ending di macross frontier. Siccome sono una chiavica con il lua, l'ho fatto totalmente a mano. Ci perdo un saccod i tempo, ma mi diverto a fare i karaoke così. L'unica cosa è che gli effetti a mano sono sempre quelli mentre con il lua si possono variare grazie alle complesse automazioni.

Gormel
06-01-2008, 13.28.13
conoscere il lua non e` indispensabile, puoi usare il karaoke templater dell'aegisub2

precisazione (questo e` quello che penso io) gli effetti si fanno con la fantasia e la conoscenza dell'ass, lua o templater servono solo per applicarli velocemente alle sillabe logico che potendo applicare un effetto completo in pochi secondi, ti permette di fare varie prove e variazioni, quando magari a mano stai ancora modificando la prima riga

Basara
06-01-2008, 20.32.19
È verissimo quello che dici. Però con i soli ass fatti a mano si finisce x ripetere sempre gli stessi effetti. Io stesso mi accorgo di usare sempre lo zoom/dezoom (\fs) e anche se lo uso perché lo trovo adatto al tipo di effetto che volgio rendere, mi rendo conto di essere ripetitivo. Con il lua invece, si può ovviare a questa sensazione di "già visto" facendo uso delle automazioni per applicare effetti che a mano richiederebbero non solo molto tempo, ma anche tanta tanta fantasia e, indispensabile, tanto #### :D Con questo non voglio dire che i miei kara facciano schifo. Non sono al livello dei mostri sacri, ma c'è gente che nn è nemmeno lontanamente al mio livello, quindi mi accontento della mia posizione. ;)

P.S. se volete vi posto lo script :D

*Ferro*
07-01-2008, 02.57.06
Sono completamente d'accordo con Gormel...
L'utilizzo del LUA o comunque dell'autocoso permette di applicare e modificare abbastanza velocemente tutta una serie di cose che... anche il solo pensare di farle a mano talvolta è un suicidio :D
Per quanto riguarda il "tanto ####"... quello Basara ci vuole sempre :) è l'essenza vera e propria del sacro smanetto. Tante di quelle volte mi è capitato di partorire un effetto sull'onda dell'entusiasmo dell'aggiungere poco per volta un qualcosa ad una trasformazione :)
Diciamo che secondo me le automazioni permettono non tanto di non essere ripetitivi, ma più precisamente ti aprono magari nuovi orizzonti che a mano non ti sogneresti mai di realizzare in quanto farebbe discretamente fatica realizzare certe cose :)
E dopo tutta questa pappardella ... Basara davvero complimenti per il tuo nuovo karaoke :) spero di postarne a breve uno nuovo anche io per questi lidi... :D
Ferro

griffit
07-01-2008, 05.04.20
Ferro, ma tu l'effetto del fuoco che si trova + o - all'inizio del post l'hai fatto con lua, giusto?

*Ferro*
07-01-2008, 17.44.09
no no Griffit l'effettazzo "Fire" sulla sigla di Zeta Gundam è stato fatto si con uno script in LUA ma dal sommo Lohaker, non da me suo umile padawan :D
Ferro

DarkAp89
05-02-2008, 20.01.17
salve ragazzi, sono nuovo di qui :). Parto col dire che sono niubbio nel karaoke, ma che sono sempre stato nel fansubber, quindi:

- So usare Aegisub
- So bene il timing

messi avanti questi primi presupposti io ho già utilizzato l'audio ricavato dal video, fatta la suddivisione per sillabe e timing e fatto un semplice karaoke con i tag \kf , però ora vorrei aggiungere degli effetti ma che questi effetti vengano replicati sillaba per sillaba.

Girovagando su internet per trovare qualcosa di decente ho trovato un sito molto interessante, questo:

http://pagesperso-orange.fr/sweetkaraoke/Outils_english/Editeur_de_scripts/Editeur_de_scripts.html

Andando all'"Etape 4" , cioè il passaggio 4 c'è un editor per gli effetti karaoke.

Puoi fare in 2 modi:

- Scegliere tra i 30 effetti disponibili, di cui 18 semplici e 12 avanzati
- Crearsi l'effetto da sè.

Allora, per non complicarmi troppo la vita ho scelto la prima opzione.

Ora scegliendo uno degli effetti, prenderò come esempio il "Multy-layers effect n°9" con "Calque n°1".

Usciranno fuori dei codici, il primo viene descritto come "Effect at the beginning of dialogue line" , il secondo a volte non è presente come in questo caso e recita "Effect at the end of dialogue line", il terzo ed ultimo dice "Karaoke effect of a syllable".

Allora io ho preso questo ultimo codice, che è:

{\bord2\1a&HFF&\2a&HFF&\3a&H00&\4a&HFF&\1c&HFFFFFF&\3c&HDADADA&\t($start,[$start+1],\bord3\1a&H00&\3c&HFFFFFF&)\t([$start+1],$end,\1c&HED6D6D&)}$syll

ora però non so proprio dove inserirlo! Qualcuno saprebbe darmi una mano? ç_ç grazie!

mc.god
05-02-2008, 20.57.45
Ci ho provto pure io qualche volta ad usare sto sito, ma devo dire che non ci sono mai riuscito molto bene, quindi ho lasciato stare e ho ripiegato imparandomi i tag base degli effetti ass e facendo effetti semplici col simple k replacer.
Ad ogni modo credo ti convenga importare il tuo script ass direttamente li dentro, o copiar esolo le linee a cui vuoi applicare l'effetto nella prima casella in alto nella Etape4, poi clicca dove dice Add Layer più in basso per creare almeno un layer, quindi clicca su Generate e ti troverai le linee con l'effetto applicato nell'ultima casella in basso, linee che dovrai sostituire a quelle originali nel tuo script.
Però, come detto, non so che risultato otterrai realmente ._.

DarkAp89
06-02-2008, 10.35.12
Ok, peccato.

Comunque se mi creo qualche effetto io (già lo sò fare) però non sò come farlo replicare ad ogni lettera. Cosa dovrei fare per farglielo fare? Grazie 1000.

Gormel
06-02-2008, 21.33.50
per quello ti viene in aiuto il karaoke templater dell'aegisub 2
http://aegisub.cellosoft.com/docs/Karaoke_Templater

*Ferro*
17-02-2008, 21.44.27
Un post velocissimo...
Volevo avvertirvi che è appena uscita la versione 2.1.0 di Aegisub che incorpora al suo interno anche il mitico AssDraw3 di Ai-chan!
Ormai gli shape non avrano più misteri! :)

Ecco il link dove prendere il tutto (volendo si trova anche solo l'AssDraw3 :)

Link per il Download :)
(http://www.malakith.net/amz/aegisub/)
Buon karaoking a tutti :P
Ferro

ps da quel che ho visto ora sembra che siano supportati dall'Automation anche script in Perl oltre che in Lua...

OroSaiwa
17-02-2008, 23.13.49
ps da quel che ho visto ora sembra che siano supportati dall'Automation anche script in Perl oltre che in Lua...

Guess who's developing the Perl >_>

Un certo shbizzatore :D

OroSaiwa
25-02-2008, 01.06.42
Un karaoke che mi ha colpito molto per come è stato impostato.
Dopotutto sono gli AonE...

La OP di Tsubasa Tokyo Revelations:

http://thinkdeep.be/anime/TNT/Karaoke/Tsubasa%20OP.avi

AngelicDiablo
25-02-2008, 18.08.52
Ho letto tutto il topic e ringrazio tutti per le spiegazioni veramente esaurienti e molto interessanti :) io ho un problema di fondo... non ho capito come fare il timing della scansione delle sillabe...cioè... non ho capito dove inserirlo,ho visto alcuni esempi sul sito di aegisub (consigliato da ferro) e ho visto che usano /k e numeri,ma quei numeri cosa rappresentano?i millesimi di secondo? Perdonate il mio essere n00b ma essendo entrato da poco nel mondo del fansub "attivo" (leggasi prima guardavo e basta) mi piacerebbe imparare almeno le basi in maniera "accettabile" (il mio semi-karaoke di Ayakashi è 1 insulto alla categoria..).
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto :)

Gormel
25-02-2008, 18.32.25
si, \k, \ko e \kf seguiti da centesimi di secondo, sono tag dell'ASS che specificano per quanto tempo una determinata sillaba\parola viene pronunciata.

per impostarli con aegisubm si carica l'audio ( da video o da file ) e si usano le funzioni audio dell'aegisub, per sistemare il karaoke (il tasto per attivare la funzione si chiama proprio cosi`)

i tempi sono relativi cioe`{\k20}so{\k40}ra
so durata per 20 centesimi quindi da 0 a 20 dal tempo di inizio della frase,
ra per 40 centesimi da 20 a 60

AngelicDiablo
25-02-2008, 19.35.26
Ti ringrazio :) davvero molto gentile :)

Sbenga01
25-02-2008, 20.09.37
Scusate, vorrei iniziare a lavorare qualche kara, roba semplice per iniziare senza effetti o altro, solo la scansione delle sillabe.
Esiste una guida per iniziare?

AngelicDiablo
26-02-2008, 15.10.30
Ho provato a seguire il consiglio di Gormel, ho aperto il video (avi) e poi sono andato su audio e ho selezionato "Open Audio From Video" ma quando clicco li mi esce il msg => "avisynth factory: Avisynch error : DirectShowSource: the filter graph manager won't talk to me" ....qualcuno mi può aiutare?

gianlucailgrifone
26-02-2008, 15.41.31
Scusate, vorrei iniziare a lavorare qualche kara, roba semplice per iniziare senza effetti o altro, solo la scansione delle sillabe.
Esiste una guida per iniziare?

Ti conviene entrare in qualche gruppo con esperienza nel settore XD

Gormel
26-02-2008, 15.50.03
piu` che altro bisognerebbe capire cosa intende per "guida" sul sito dell'aegisub nonostante sia ancora in costruzione si trovano sia la spiegazione dei comandi ass (http://aegisub.cellosoft.com/docs/ASS_Tags), che un tutotial per il Karaoke templater (http://aegisub.cellosoft.com/docs/Karaoke_Templater), potrebbe essere piu` che sufficiente per iniziare a fare qualche esperimento

Ho provato a seguire il consiglio di Gormel, ho aperto il video (avi) e poi sono andato su audio e ho selezionato "Open Audio From Video" ma quando clicco li mi esce il msg => "avisynth factory: Avisynch error : DirectShowSource: the filter graph manager won't talk to me" ....qualcuno mi può aiutare?

dall'errore direi che ti manca il filtro dshow per l'audio? AC3 per caso?
http://ac3filter.net/projects/ac3filter

AngelicDiablo
26-02-2008, 16.07.27
Ancora grazie Gormel :) adesso funziona :) una curiosità,le linee gialle (che scendono dal alto verso il basso nel grafico audio) rappresentano le sillabe?

Ps. domanda ignorantissima..che programma posso usare per imprimere i sub in ass su video h.264?(senza dover prima comprimere in xvid e poi in h.264)

Gormel
26-02-2008, 19.12.18
Ancora grazie Gormel :) adesso funziona :) una curiosità,le linee gialle (che scendono dal alto verso il basso nel grafico audio) rappresentano le sillabe?

Si le linee tratteggiate rappresentano la sillaba/parola puoi spostarle col mouse, dividere ed unire le sillabe.

Ps. domanda ignorantissima..che programma posso usare per imprimere i sub in ass su video h.264?(senza dover prima comprimere in xvid e poi in h.264)
qui devi attendere un encoder piu` esperto :p, anche se mi sembra strano dover fare tutto quel giro.

Grimmjow
26-02-2008, 20.31.27

ce ne sono vari....e vanno tutti settati alla perfezione
c'è virtualdub (dopo aver aggiornato i codec),ma nn assicuro nulla sui risultati....
Megui (utilizzato per la maggiore per i rip da dvd),che è pensato innanzitutto per questo codec
AutoMKV programma opensource ottimo per gli encoding

poi ce ne sono molti altri...l'unica cosa come detto è il settaggio che va ben pensato....alcuni programmi come automkv usano profili personalizzati adatti per ogni tipo di file,ma altri come virtual pretendono che sia tu a settarlo....

il consiglio che ti do e di leggere le varie guide per la rete (o chiedere aiuto a un professionista del campo),così da trovare il programma più adatto alle tue capacità....oltre a imparare come sfruttare al massimo questo ottimo codec

Sbenga01
26-02-2008, 21.34.00
piu` che altro bisognerebbe capire cosa intende per "guida" sul sito dell'aegisub nonostante sia ancora in costruzione si trovano sia la spiegazione dei comandi ass (http://aegisub.cellosoft.com/docs/ASS_Tags), che un tutotial per il Karaoke templater (http://aegisub.cellosoft.com/docs/Karaoke_Templater), potrebbe essere piu` che sufficiente per iniziare a fare qualche esperimento

Ovviamente in italiano non trovo una cippa? :(
In teoria sono un encoder, non un traduttore :D

Praticamente voi partite da .ass già fatti e con i timing delle sillabe già pronti o iniziate tutto da capo a "occhio"?

Gormel
26-02-2008, 22.09.08
Ovviamente in italiano non trovo una cippa? :(
In teoria sono un encoder, non un traduttore :D

Praticamente voi partite da .ass già fatti e con i timing delle sillabe già pronti o iniziate tutto da capo a "occhio"?

dipende a volte mi passano gli ass gia` timmati e sillabati, ma piu` spesso inizio da zero, il che vuol dire :
prendere i timing con avisubdetector da un subeng
aggiungere il testo e sistemare i tempi di inizio e fine
sillabare ad orecchio, prima o dopo shifto i tempi sulla raw
nel frattempo mi sono gia` visto la sigla 2 o 3 volte ed inizio a pensare a cosa fare :p

.DrAgoN^
27-02-2008, 00.21.18

Serve avisynth
Lo script di base è questo:

DirectShowSource("esempio.mkv")
Textsub("nomesub.ass")

Puoi aggiungere + stringhe Textsub.
Per l'encoding basta che apri il file .avs con virtualdub o megui, verrà trattato come un normale video.

Sbenga01
27-02-2008, 01.09.44
dipende a volte mi passano gli ass gia` timmati e sillabati, ma piu` spesso inizio da zero, il che vuol dire :
prendere i timing con avisubdetector da un subeng
aggiungere il testo e sistemare i tempi di inizio e fine
sillabare ad orecchio, prima o dopo shifto i tempi sulla raw
nel frattempo mi sono gia` visto la sigla 2 o 3 volte ed inizio a pensare a cosa fare :p

Interessante questo avisubdetector, anche se devo imparare a settarlo.
Può essere utile per un riferimento sui timing...
Nel mio caso è però inutile perchè dovrei partire da una raw e sillabare a mano...:eek:
Quale programma dici sia più semplice per inserire le sillabe a mano vedendo (e sentendo) il video in sottofondo?

.DrAgoN^
27-02-2008, 01.52.51
Aegisub è il migliore a mio parere x timmare.
Guarda la raw fino al punto dove inizia la canzone\frase e crei una stringa con +o- i tempi di inizio\fine della frase, dopo vai su Audio-> load from video ed appare lo "spectrum" (nn so se si kiama così, è quel coso cn le righe verdi xD) sopra la finestra dove scrivi i sub. ti consiglio di andare su View-> audio+sub, (così è + codomo).
Dopo di che dovresti vedere delle parentesi quadre, quella rossa è l'inizio, quella arancio la fine.
Spostale x regolare + accuratamente l'inizio\fine della frase, premi play o spazio x sentire l audio ( ci sono anke gli altri pulsanti x sentire tot millisecondi prima\dopo le parentesi e altri, provali xD)
Ora nn ti resta ke cliccare su karaoke e poi split, a destra c'è la frase da timmare: clicca con il sinistro x mettere il separatore (ogni lettera\e ke separi, la dovrai timmare)
Quando hai finito clicca su accept split, vedrai sullo spectrum le lettere ke hai separato, sposta la barra gialla x regolare i tempi, sempre premendo spazio puoi ascoltare l audio. Una volta ke hai sistemato tutte le tue lettere, premi F8 (oppure la v verde).

Hmm questo è +o- il procedimento che faccio io x il timing\karaoke.
Se è solo timing basta fermarsi prima di cliccare su karaoke\split e premere invio.

AngelicDiablo
27-02-2008, 08.38.32
Ringrazio Gormel,Grimmjow e Dragon per l'aiuto :) oggi pomeriggio proverò a seguire i vostri consiglio :) grazie ancora :)

AngelicDiablo
27-02-2008, 14.44.39
Ho appena provato a creare un file .avs, l'ho fatto con blocco note (salvandolo come .avs e tipo file => tutti i tipi) specificando sia il percorso video (il file mkv che voglio usare) sia il file .ass, poi ho aperto sotto virtualdubmod e ho fatto apri file e ho selezionato lo script .avs che avevo creato ma mi dà errore :

Avisynth open failure:
Script error: there is no function named "textsub"
(C:\prova.avs, line 2)

come se non avessi specificato il sub, ma il sub l'ho specificato...qualcuno può spiegarmi il motivo?

Gormel
27-02-2008, 15.33.03
devidire dove trovare il VSFilter di solito nella dir di aegisub aggiungi in cima all'avs
LoadPlugin("<path>\Aegisub\csri\VSFilter.dll")
sostituisci il path con la locazione dove si trova la dir di aegisub

AngelicDiablo
27-02-2008, 15.46.40
Ti ringrazio :) ho provato, virtualdubmod lo carica ma appena vado a fare play o a salvarlo mi va in errore con scritta :
"An out-of-bounds memory access (access violation) occurred in module 'VirtualDubMod'...
...while running thread "Dub-I/O" (thread.cpp:120)."

.DrAgoN^
27-02-2008, 15.55.09
Se ti vuoi risparmiare la fatica di richiamare i plugin, copiali nella cartella programmi\avisynth\plugins. (il plugin in questione è il VSFilter.dll)
Ad ogni modo sappi che avisynth è case sensitive.
Scrivere Texsub("") (corretto), e scrivere textsub("") (sbagliato) nn è la stessa cosa.
Ti ringrazio :) ho provato, virtualdubmod lo carica ma appena vado a fare play o a salvarlo mi va in errore con scritta :
"An out-of-bounds memory access (access violation) occurred in module 'VirtualDubMod'...
...while running thread "Dub-I/O" (thread.cpp:120)."

Hmm dal momento che usi avisynth, vdub mod diventa inutile, ti conviene usare virtualdub normale ke è + aggiornato

AngelicDiablo
27-02-2008, 16.13.59
Grazie :) adesso funziona,a parte che se faccio direct stream copy mi esce un file di 45 gb e se lo faccio normal compress idem...(full processing non mi permette di farlo in h.264, mi mancherà il codec...) come posso rimediare? (scusate per le troppe domande :( )

.DrAgoN^
27-02-2008, 18.34.27
Hmm il DirectShowSource, mostra il video così come lo vedresti su un video player, decompresso. Per cui facendo direct stream copy è normale che il file esca bello grande, dal momento che nn è compresso.
Usando "AviSource" al posto di "DirectShowSource" risolveresti questo problema, ma purtroppo con gli mkv si può solo usare il secondo.
Se lo vuoi comprimere in x264 (la versione free dell'h264) ti conviene usare MeGui.

AngelicDiablo
27-02-2008, 18.41.08
Ho provato cn il MeGui ma lo mando in enqueue(il file .avs), faccio start per iniziare e mi dice "error" dopo 1 secondo, non sò come mai...hai qualche suggerimento?

Ps. ho scoperto il motivo..mi dice che il file x264.exe è mancante...riscarico il megui e provo a vedere se funziona...

.DrAgoN^
27-02-2008, 18.56.36
Prova a fare l'aggiornamento, opzioni-> update, dovrebbe scaricati i codec

AngelicDiablo
27-02-2008, 19.39.20
L'ho fatto :) ti ringrazio per l'aiuto,ora sto comprimendo senza problemi i file :)

Sbenga01
27-02-2008, 19.43.00
Aegisub è il migliore a mio parere x timmare.
Guarda la raw fino al punto dove inizia la canzone\frase e crei una stringa con +o- i tempi di inizio\fine della frase, dopo vai su Audio-> load from video ed appare lo "spectrum" (nn so se si kiama così, è quel coso cn le righe verdi xD) sopra la finestra dove scrivi i sub. ti consiglio di andare su View-> audio+sub, (così è + codomo).
Dopo di che dovresti vedere delle parentesi quadre, quella rossa è l'inizio, quella arancio la fine.
Spostale x regolare + accuratamente l'inizio\fine della frase, premi play o spazio x sentire l audio ( ci sono anke gli altri pulsanti x sentire tot millisecondi prima\dopo le parentesi e altri, provali xD)
Ora nn ti resta ke cliccare su karaoke e poi split, a destra c'è la frase da timmare: clicca con il sinistro x mettere il separatore (ogni lettera\e ke separi, la dovrai timmare)
Quando hai finito clicca su accept split, vedrai sullo spectrum le lettere ke hai separato, sposta la barra gialla x regolare i tempi, sempre premendo spazio puoi ascoltare l audio. Una volta ke hai sistemato tutte le tue lettere, premi F8 (oppure la v verde).

Hmm questo è +o- il procedimento che faccio io x il timing\karaoke.
Se è solo timing basta fermarsi prima di cliccare su karaoke\split e premere invio.
Bene! Era la guida che cercavo :Ave

TheAsder
28-02-2008, 18.01.38
Salve a tutti!

Premetto che questo è il mio primo post.
Ho seguito la discussione fin'ora, adesso è giunto per me il momento di chiedere aiuto (ne ho pure approfittato per iscrivermi).

Allora, il problema è il seguente:

Ho creato uno script avs e l'ho messo a comprimere con MEGui.

MEGui impostato con profilo AE-High Quality, da un file di 250MB ne ricavo uno da 26MB, assolutamente inguardabile. Tra l'altro ho provato diversi settaggi, ma arrivo sempre al medesimo risultato.

Qualcuno potrebbe suggerirmi quale potrebbe essere il problema, ed un eventuale soluzione?

Grazie in anticipo!

Grimmjow
28-02-2008, 19.17.21
una volta aperto megui,caricato lo script e deciso il profilo vai a tool->bitrate calculator

li metti estensione e formato del video e sotto puoi decidere o il peso finale che deve avere il video (e li ti consiglio di caricare anche l'audio così da avere un settaggio preciso) oppure il bitrate che,siccome il video finale sarà un h264,consiglio compreso tra i 650 e i 900...decidi in base all'anime e al peso che vuoi ottenere (cerca di nn distanziarti troppo dall'originale)

Sbenga01
02-03-2008, 03.21.44
Allora, sono al punto che riesco a creare le frasi intere e a scandirle per sillaba.
Riesco ad applicare i vari stili, ma ancora non capisco come fare l'effetto di "scorrimento" sulle singole sigle, oppure qualche effetto di kara semplice.
Cosa mi consigliate per iniziare?

Gormel
02-03-2008, 12.22.30
Se intendi l'effetto semplice delle silllabe che "cambiano progressivamente colore" ti basta usare il tag \kf invece che \k.
Per gli effetti direi studiare i comandi dell'ass e il karaoke templater dell'aegisub

Sbenga01
02-03-2008, 12.35.34
Se intendi l'effetto semplice delle silllabe che "cambiano progressivamente colore" ti basta usare il tag \kf invece che \k.
Per gli effetti direi studiare i comandi dell'ass e il karaoke templater dell'aegisub

Bravissimo, adesso ho creato un piccolo kara :D:D

Per studiare i vari comandi, che tu sappia, esiste una guida in italiano?

OroSaiwa
10-04-2008, 12.34.51
Youtube HQ R+V Ending 1 by Menclave (http://www.youtube.com/watch?v=Rw3lmy4yECY&fmt=18)

D-Link R+V Ending 1 by Menclave (http://pichu.org/menclave/%5bMenclave%5d_Rosario+Vampire_02_ED_%5b1280x720_H .264_Vorbis%5d%5bD9FBCC95%5d.mkv)

Un altro stupendo karaoke dagli americani e stavolta i livelli del portoghese pare siano stati raggiunti :D

Peccato che i menclave abbiano cancellato la serie :(

Now voglio i commenti dei karaoker ita che si considerano pro :D

Soshen
10-04-2008, 12.52.21
Bravissimo, adesso ho creato un piccolo kara :D:D

Per studiare i vari comandi, che tu sappia, esiste una guida in italiano?

Oppure \K al posto di \k :D

DaRkFrOmHeLL
10-04-2008, 15.01.38
Youtube HQ R+V Ending 1 by Menclave (http://www.youtube.com/watch?v=Rw3lmy4yECY&fmt=18)

D-Link R+V Ending 1 by Menclave (http://pichu.org/menclave/%5bMenclave%5d_Rosario+Vampire_02_ED_%5b1280x720_H .264_Vorbis%5d%5bD9FBCC95%5d.mkv)

Un altro stupendo karaoke dagli americani e stavolta i livelli del portoghese pare siano stati raggiunti :D

Peccato che i menclave abbiano cancellato la serie :(

Now voglio i commenti dei karaoker ita che si considerano pro :D

Non ho parole :eek::eek::eek:

TңцлÐξя
10-04-2008, 16.48.29
Non ne sono sicuro, ma azzardo che il kara è fatto con afx, visto che il bagliore e gli effetti delle lettere sono troppo pro x essere fatti in .ass.
Cmq, davvero bello, bravi ai grandi Menclave.

P.s. vediamo il Texano e il Biscotto cosa hanno da dirci in merito...

OroSaiwa
10-04-2008, 17.09.17
<Orochimaru83> Hi pichu. Sorry to bother your, but I just wanted to know if the ED kara of R+V is in afx or lua sth. We're discussing about it in the Italian fansub scene :D

<Orochimaru83> awesome karaoke

<pichu> the ed kara is afx, and thanks for the compliment :)

<Orochimaru83> you deserve it. Thnx for the answer :)

La risposta di pichu

.DrAgoN^
11-04-2008, 00.05.27
Spettacolare, peccato ke poi negli ep successivi il cambio dei colori nn serve + xkè cambia l ending xD

Soshen
11-04-2008, 00.15.25
l'occhio non mente :D

OroSaiwa
11-04-2008, 20.17.54
E adesso vediamo di dare un po' di homeworks ai karaoker :D

Opening Kaiba (http://thinkdeep.be/anime/TNT/public/OP%20Kaiba.avi)

Ending Kaiba (http://thinkdeep.be/anime/TNT/public/ED%20KAIBAv2.avi)

La Opening è una delle più belle sigle che abbia mai sentito e penso anche la più karaokabile (o forse mi sbaglio) ahh

Vediamo cosa saprete fare con questa sigla e magari ci spiegate da dove avete preso spunto per la realizzazione :)

TeXistheLeX
14-04-2008, 17.37.51
Non ne sono sicuro, ma azzardo che il kara è fatto con afx, visto che il bagliore e gli effetti delle lettere sono troppo pro x essere fatti in .ass.
Cmq, davvero bello, bravi ai grandi Menclave.

P.s. vediamo il Texano e il Biscotto cosa hanno da dirci in merito...

a dirla tutta il dubbio fosse afx c'era, ma non dimentichiamoci che cè anche JFS che lavora col suo OverLua e riesce ad ottenere effetti al pari di afx lavorando direttamente sui frame... come ad esempio l'effetto ZooM di Gundam00 op1 dei [Conclave - Mendoi], per non parlare del fantastico effetto finale dell'op2 in cui risucchia le lettere in un'altra dimensione con effetto gloom (non so se si possa descrivere così ma io lo avrei messo su tutte le righe, era troppo figo xD)

per quanto riguarda farlo in .ass, beh io non sarei cosi disfattista, secondo me è possibile perdendoci la giusta quantità di tempo :) (e di sanità mentale :D)

mi spiace declinare un kara sulle op/end di kaiba, ma al momento sono impegnato con le nuove serie in uscita :P

mc.god
14-04-2008, 23.07.01
Vediamo cosa saprete fare con questa sigla e magari ci spiegate da dove avete preso spunto per la realizzazione :)
Eccomi! Ho inventato appositamente un effetto mirabolante, si applica con {/K} °°b
Lo spunto l'ho preso dalla guida agli overriding tags di aegisub d°°

TңцлÐξя
15-04-2008, 00.26.13
Eccomi! Ho inventato appositamente un effetto mirabolante, si applica con {/K} °°b

Che poi sarebbe {\K}. xD

mc.god
15-04-2008, 01.21.18
E proprio lì sta l'effetto mirabolante °_°b

TңцлÐξя
15-04-2008, 20.16.15
:O provato...
Talmente mirabolante che non succede un c***o. XD

ankalagon
15-04-2008, 22.11.15
È un effetto fade avanzato

*°*Kyara*°*
16-04-2008, 10.54.59
Pichu °O° Non credevo che il mio sensei fosse così bravo *O*

dark87eyes
20-04-2008, 14.37.38
Ciao, non so se è la sezione adatta ma non volevo aprire un nuovo topic, perciò vi prego di scusarmi...
Vorrei imparare a fare i karaoke,
ma non so proprio da che parte iniziare, :p, premetto che sono a zero in fatto di karaoke (teoria) ed anche a zero per la pratica con aegisub, AAE ecc, per questo vorrei chiedervi da che parte inizio?? Provo con Aegisub?? o scarico Adobe After Effect?? O lascio perdere?? e poi esistono delle guide da poter consultare, se si dove le posso trovare?? Grazie anticipatamente e ciauuu

Basara
20-04-2008, 18.27.50
Foggiano :)

Se passi nel chan Kanjisub ti do io qualche consiglio per iniziare ;)

Lohaker
23-04-2008, 19.44.49
Era un po che non mi affacciavo al mondo eng per quello che riguardava i karaoke... ...mi sono affacciato un attimo e me ne sono tornato subito a casa demoralizzato :D

http://www.youtube.com/watch?v=9DBcLGcmA_s

Basara
23-04-2008, 20.00.17
Azz! Siamo cacca di piccione in confronto :D

SPaRTa88
23-04-2008, 20.07.45
Dalla traduzione sembra molto più spagnolo o portoghese che inglese :D

Però è uno spettacolo, si è persino divertito con la gomma =O

mc.god
23-04-2008, 20.57.43
Omminchia, che lamerata! >.<

unknown
25-04-2008, 22.44.34
Ammazza...:eek: il tracking della matita sulla lettera non è quest'ardua cosa, ma la pazienza di farlo x ogni lettera ha del pauroso... o meglio per ogni frase visto che so all'incirca(non l'ho contate tutte) un 100 di parole.... non aveva nulla da fà questo quel giorno :D:D:D

Lohaker
23-07-2008, 21.08.26
Il 22 Luglio è una data da segnare sul calendario :D

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, il buon jfs ha rilasciato una nuova versione patchata del VsFilter (la libreria che tutti utilizziamo per fare i karaoke in ass) con alcuni tag aggiuntivi molto interessanti.
Riporto direttamente il link al forum di aegisub che ha anche una immagine molto eplicativa:

http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=651.msg4450#msg4450

e la parte del file di testo dove viene spiegato il funzionamento dei nuovi tag:
VSFilter with Aegisub patches
=============================

Different X and Y border size with \xbord and \ybord
----------------------------------------------------

The new tags \xbord and \ybord have been introduced, they allow
controlling the border size in X and Y direction separately. This can
for example be used to do aspect ratio correction, or just for visual
effect.

The \bord tag is still valid, using it sets both X and Y border at the
same time, ie. it overrides both \xbord and \ybord.

Examples:
{\xbord10\ybord0}Only border in X direction
{\xbord0\ybord10}Only border in Y direction
{\xbord3\ybord0\t(\ybord10)}The Y border grows here

Different shadow offset in X and Y direction with \xshad and \yshad
-------------------------------------------------------------------

The new tags \xshad and \yshad allows setting the shadow offset in X
and Y direction separately. They also allow setting negative shadow
offsets in the two directions.

Setting negative shadow offsets is still not supported with the \shad
tag or in Style lines, for compatibility reasons.

Examples:
{\xshad3\yshad1.5}This line has the shadow more to the right than down
{\xshad-5\yshad0}A shadow of this line is 5 pixels to the left
{\xshad-3\yshad3\t(\xshad3)}The shadow moves from left to right here

Variable strength blur with \be
-------------------------------

The \be tag has been extended to allow variable strength blur, and to
allow the blur effect to be animated with \t.

The parameter to \be now specifies how many passes of blur to perform
on the subtitles, a bigger number means a bigger blur.

Examples:
{\shad0\bord5\be10}This one has a blurry border
{\shad0\bord5\t(\be15)}The border here grows more blurry over time

...e mho mi metto subito a provare questi bei nuovi tag.... :D

Tks Jfs !!!

OroSaiwa
23-07-2008, 21.11.11
Grazie per l'avviso :)

OroSaiwa
25-07-2008, 09.30.36
Una nuova revisione disponibile che pare sistemi sia l'errore di avisynth exception quando si encoda in x264 che il crash con alcuni cartelli che avevo già fatto.

Meglio usare la nuova versione :3

OroSaiwa
26-07-2008, 16.00.47
Altra built!

http://forums.animesuki.com/showpost.php?p=1756134&postcount=31

Gormel
26-07-2008, 16.36.43
Direi molto interessante sia come correzione che come aggiunte, ora bisogna solo trovare il tempo di fare qualche esperimento

Basara
26-07-2008, 23.43.46
Molto belli gli effetti di con \be e \blur, a saperlo primo li aggiungevo nell'ultimo kara -.-

*Ferro*
27-07-2008, 13.55.57
ieri ho provato a testare un pochino sul campo con l'autocoso questa nuova ultima build del vsfilter "moddato" (di cui orochimaru ha postato il link poco sopra) con un effetto un pò "robustino" (niente alla lohaker o alla tex, intendiamoci ;) ), integrando un buon numero di layer, gradienti, i nuovi \blur e \be e bord "monodimensionali"...
morale della favola: il risultato è mooolto godurioso, però per encodare col vdubmod UNA SOLA RIGA del kara il pc mandato a manetta mi ci ha messo ben 35 minuti...

vi dirò la verità: quello che ho in corso come effetto è molto simile a quello che ho creato per la seconda ending di terra e (tranne per i vari tag nuovi incorporati...), e a suo tempo a fare un encoding di prova non ci mettevo assolutamente così tanto... (per capirci ho giusto settato xvid un solo passaggio con quantizer a 4: ovviamente di encoding non ci capisco un'acca, ma per fare delle prove per gli effetti questo dovrebbe bastare no?)

La mia domanda ora è questa: è la mia niubbaggine assoluta per l'encoding che fa durare così tanto questo encoding oppure è il nuovo vsfilter moddato bello robusto e dispendioso?

Ferro

OroSaiwa
27-07-2008, 14.45.48
La built precendente al 2.39 aveva dei bug di rendering.
Dopo l'encode di Umitozzo 4 nella traduzione della ED, le lettere erano come erose dall'interno @_@
Messa la 2.39, nessun problema.

*Ferro*, non ho notato rallentamenti nella velocità d'encoding.

*Ferro*
27-07-2008, 17.27.39
Ok allora mi sa che è un problema solo mio ^^"""
Grazie mille comunque per l'assistenza :)
Ferro

OroSaiwa
29-07-2008, 16.41.08
http://forums.animesuki.com/showpost.php?p=1762384&postcount=40

Nuova revisione ^^

*Ferro*
29-07-2008, 18.19.46
Nel frattempo volevo ritirare gli "allarmismi" su questo mitico vsfilter moddato...
L'encoding va alla grande... è solo lo script su cui sto lavorando che, a quanto pare, gli rimane indigesto e devo ancora capire bene perchè :)
Ferro

OroSaiwa
29-07-2008, 19.05.24
Il 2.39b pare che risolva il tuoi problemi.

Puffettina
03-08-2008, 03.31.47
Ciao a tutti, sono puffettina. Faccio parte del gruppo di Fansub "DAFansub" (fansubbiamo solo dorama&film asiatici). Da un pò di tempo mi sono immersa nell'apprendimento dell'arte dell'hardsubbing e più recentemente del karaoke.
Ho imparato tutte le regole base, ma ora c'è 1 cosa che proprio vorrei che qualcuno mi spiegasse:
In alcuni karaoke che ho visto c'è 1 effetto molto particolare, e cioè la sillaba svanisce "emanando" dietro di sè delle forme (cuoricini o roba del genere).
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa? Quali codici servono? (So come fare le forme, ho il programma)

Gormel
03-08-2008, 20.10.49
Ciao a tutti, sono puffettina. Faccio parte del gruppo di Fansub "DAFansub" (fansubbiamo solo dorama&film asiatici). Da un pò di tempo mi sono immersa nell'apprendimento dell'arte dell'hardsubbing e più recentemente del karaoke.
Ho imparato tutte le regole base, ma ora c'è 1 cosa che proprio vorrei che qualcuno mi spiegasse:

ci provo :p

In alcuni karaoke che ho visto c'è 1 effetto molto particolare, e cioè la sillaba svanisce "emanando" dietro di sè delle forme (cuoricini o roba del genere).

NOTA: Se linki un esempio, o ci dici una anime dove hai visto l'effetto, ci facciamo un'idea piu` precisa

Qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa? Quali codici servono? (So come fare le forme, ho il programma)

dalla tua spiegazione direi che usi l'aegisub, l'assdraw 3 incluso e i comandi ass.
per fare sparire la sillaba e` sufficiente uno \t(t1,t2. \alpha&HFF&) e contemporaneamente fare apparire e scomparire le forme o anche simboli di font

PS: Benvenuta

Puffettina
03-08-2008, 21.20.18
Ho fatto alcune caps di un paio di dorama, per farti capire meglio il risultato che vorrei ottenere.
1- Zettai Kareshi Ending: http://i330.photobucket.com/albums/l416/smillina88/zettai_kareshi_ep01_hdtvsars1004392.jpg
http://i330.photobucket.com/albums/l416/smillina88/zettai_kareshi_ep01_hdtvsars1004952.jpg

2- Honey & Clover (Dorama) Ending:
http://i330.photobucket.com/albums/l416/smillina88/honey_and_clover_ep10_hdtvls-sars07.jpg

vorrei otternere qualcosa del genere... Come posso fare?
Ps- Sì, utilizzo aegisub, l'assdraw 3 incluso e i comandi ass.

hx264
03-08-2008, 21.20.55
o ci dici una anime dove hai visto l'effetto

A me viene in mente Rizelmine degli UMS :D

Gormel
03-08-2008, 22.12.57
bene e` come ho detto io allora
\t(t1,t2,\alpha&HFF&) imposta la trasparenza della sillaba al valore massimo fra i tempi stabiliti
contemporaneamente si fanno apparire i vari simboli, cuori, fiori, ...
in pratica si deve creare una riga per simbolo con i tempi giusti non dovrebbe essere difficile da fare nemmeno usando il Karaoke Templater, penso

Puffettina
04-08-2008, 16.39.13
Grazie del consiglio. Alla fine ho fatto un pò di testa mia e ci sono riuscita comunque XD .

jetblack
05-08-2008, 01.39.22
scusate
esiste da qualche parte una guida o cmq
una qualche documentazione sulla gestione dei layer con
l'auto4 kara-templater (l'autocoso ^^)

tipo prendo una battuta la duplico o la triplico assegnandogli layer differenti
e usando effetti diversi per ogni layer

Lohaker
05-08-2008, 01.58.47
Dipende da quanti layer vuoi fare...

comunque io ho appreso molto dagli esempi che ci sono in fondo al wiki dell'auto4 kara-templater (http://www.malakith.net/aegiwiki/Auto4_kara-templater)

Se hai un numero finito di layer puoi mettere tante righe di template quanti sono i layer che vuoi e poi metti come layer del template quello che vuoi assuma l'effetto.

Se vuoi fare una gestione un po' + automatizzata, devi usare una funzioncina lua che il prode Ferro ha chiesto a jfs in persona sul forum di aegisub (http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=1199.0)
un bell'array di effetti diversi
Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,Kekkaishi ED3 Romaji,,0000,0000,0000,code once,tags = { "\\be1\\bord1.5\\1c&HF4F5F5&\\3c&H000000&\\3a&H30&", "\\be1\\bord1.5\\1c&HF4F5F5&\\3c&H000000&\\3a&H30&", "\\bord0\\1c&H252A29&"}

e il tag loop alla fine del template.
Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,Kekkaishi ED3 Romaji,,0000,0000,0000,template syl fxgroup main noblank notext loop 3,!retime("syl",-700,400)!{\an5\move(!$scenter+12!,!$smiddle-33!,!$scenter+2!,!$smiddle-3!,0,700)\fad(400,400)!tags[j]!\fscx20\fscy20\frz45\t(0,700,\fscx35\fscy35\frz0) \t(700,701,\fscx55\fscy55)\t(701,!701+$sdur+300!,\ fscx25\fscy25)\p1}!shapes[j]!

Ferro in un suo karaoke ha fatto esattamente quello sopra (male) descritto da me, se vuole appiccicare qui lo script probabilmente il tutto risulterebbe + chiaro :D

jetblack
05-08-2008, 02.10.53
grazie ;)
era quello cercavo

cmq pensavo di usare un 2/3 layer
altrimenti faccio fatica a capire quel sto facendo ahh

Soshen
16-08-2008, 11.14.23
altrimenti se nel codice dell'autocoso metti gli effetti layer per layer separati e alla riga dell'effetto assegni un numero del layer questo ti dovrebbe essere ripetuto nelle righe generate.

*Ferro*
27-08-2008, 13.09.47
Sul forum di aegisub jfs ha messo una nuova build del suo mitico vsfilter moddato...
lo potete trovare a questo link :) (http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=651.30)

In particolare sul suo forum ci svela che questa versione 2.39c
This should fix the problems some people have reported with \be making everything extremely slow

Vi dirò... durante i test che ho potuto fare sul vsfilter moddato quello che mandava un bel pò in pappa il vdubmod era il blur e non il be... (Mandava in pappa = rallentava di brutto l'encoding se non lo crashava per effetti un pò più complicati... )
vedremo un pò con questa nuova rel come va :)
Ferro
ps per quanto riguarda lo scriptino interessante di cui parlava lohaker, vedrò di postarlo a breve :P

OroSaiwa
27-08-2008, 15.04.39
Grazie per l'aggiornamento *Ferro* ;D

Hedeon
28-08-2008, 15.19.36
Effettivamente ho ridotto di un ora le due classiche passate di xvid con la nuova dll del vsfilter :P good hihi

shinigami984
01-09-2008, 12.38.38
Salve gente...volevo chiedere una cosa ai karaoker presenti (mi dispiace romper sempre le palle a lohaker su msn^_^) : per un kara con effetto zoom per sillaba, come si fa a rendere la relativa sillaba zoommata sempre in primo piano? grazie in anticipo!

*Ferro*
01-09-2008, 14.15.50
Shini basta che la metti sempre col layer più alto ;) (se ho capito bene quello che vuoi fare :) )
Con l'autocoso il layer che dai alla riga dei comandi sarà lo stesso delle righe "macinate"... et voilà :D
Ferro

shinigami984
01-09-2008, 14.37.03
mmmh... io ho le righe macinate tutte dello stesso layer, perchè derivano tutte da un unico template, di conseguenza il risultato è:
la prima sillaba zoommando è dietro la seconda, la seconda zoommando è dietro la terza e così via °° ...
l'effetto zoom è uno dei più usati, ma non so perchè mi sono posto questo problema solo ora Oo"

Gormel
01-09-2008, 17.36.59
in pratica le sillabe (logicamente serve un template syl) devono avere layer
crescenti, per quanto non usi l'autocoso, nell'help c'e` scritto che c'e` una variabile $si che indica l'indice della sillaba penso che combinando quello che jfs aveva detto a ferro nel forum dell'aegisub ( http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=1199.0 ) con questo tu possa ottenere dovrebbe essere sufficiente cambiare j con si
!setlayer(line.layer+j)! > !setlayer(line.layer+$si)! o !setlayer(line.layer+$syln-$si)! a seconda che sia crescente o decrescente

*Ferro*
01-09-2008, 18.05.17
Visto che lo shini mi ha smosso i neuroni, vediamo di postare il famoso "scriptino interessante" (che, un minimo rigirato, ha dato pace tramite msn al nostro shini e ha trovato soluzione al suo problema )

Non è uno script elevatissimo e di gran calibro...
ma spero che possa essere utile almeno a qualcuno

Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,---SETTAGGIO LAYER, GRADIENTI E FXGROUP---
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,code once,function setlayer(newlayer) line.layer = newlayer; return ""; end
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,code once,coloregrad = {"&H4738B7&", "&H4738B7&", "&H4738B7&", "&H4738B7&", "&H4738B7&", "&H4738B7&", "&H5749BD&", "&H675AC3&", "&H776BC9&", "&H877DD0&", "&H978ED6&", "&HA79FDC&", "&HB7B1E2&", "&HC7C2E9&", "&HD7D3EF&", "&HE6E5F5&", "&HF6F6FB&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&", "&HFFFFFF&"}
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,code line,fxgroup.long = line.duration == 6510
Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,---PRIMA---
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template syl noblank loop 24,!setlayer(line.layer+j)!!retime("presyl",-200)!{\clip(78,!j+14!,625,!j+15!)\pos($sx,$sy)\1c! line.styleref.color3!\xbord!math.random(10)!\t(0,2 00,\xbord1\1c!coloregrad[j]!)\alpha&HFF&\t(0,50,\alpha&H64&)}
Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,---DURANTE---
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template syl noblank loop 24,!setlayer(line.layer+j)!{\clip(78,!j+14!,625,!j +15!)\1c!coloregrad[j]!\pos($sx,$sy)\alpha&HFF&\t($sstart,!$sstart+1!,\1a&H00&\3a&H00&\4a&H64&)\fad(0,50)}
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template syl noblank loop 24 fxgroup long,!setlayer(line.layer+j)!{\clip(78,!j+14!,625, !j+15!)\1c!coloregrad[j]!\pos($sx,$sy)\alpha&HFF&\t($sstart,!$sstart+1!,\1a&H00&\3a&H00&\4a&H64&)\fad(0,1000)}
Comment: 0,0:00:00.00,0:00:00.00,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,---DURANTE2---
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template pre-line loop 24,!setlayer(line.layer+j)!!retime("line",-200)!{\clip(78,!j+14!,625,!j+15!)\1c!coloregrad[j]!\pos($x,$y)\alpha&H64&\be3\fad(200,50)}
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template pre-line loop 24 fxgroup long,!setlayer(line.layer+j)!!retime("line",-200)!{\clip(78,!j+14!,625,!j+15!)\1c!coloregrad[j]!\pos($x,$y)\alpha&H64&\be3\fad(200,1000)}
Dialogue: 0,0:00:15.43,0:00:18.22,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,{\k15}"To{\k22}ma{\k21}ra{\k9}na{\k26}i {\k22}ko{\k22}to" {\k18}ga {\k21}bo{\k10}u{\k25}so{\k24}u {\k18}na{\k8}ra{\k18}ba
Dialogue: 0,0:00:18.42,0:00:21.36,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,{\k28}Shi{\k16}ta {\k21}ko{\k13}to {\k33}nai {\k12}ya{\k24}tsu {\k27}wa {\k10}i{\k20}na{\k19}i{\k11}n {\k18}de{\k42}shou?
Dialogue: 0,0:00:58.69,0:01:05.20,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,{\k20}Ki{\k19}e{\k18}i{\k34}ru {\k20}yo{\k25}u {\k20}na {\k17}hi{\k21}ka{\k19}ri {\k23}no {\k15}a{\k45}to {\k29}{\k20}do{\k20}ko {\k23}ma{\k14}de {\k42}mo {\k18}o{\k10}i{\k28}tsu{\k18}me{\k132}ru

Come vedete, grosso modo all'inizio di ogni sezione dello script ci ho messo che cosa succede, per orientarsi un minimo :D

Le prime tre righe sono tutte di code once, ovvero le paroline magiche per inserire blocchi lua nell'autocoso...

La prima riga è la mitica funzione che mi ha spiegato jfs...
Tramite essa in pratica si costruisce la funzione setlayer, con variabile newlayer, la quale ci permetterà di divertirci coi layer delle righe che verranno macinate dallo script. (in pratica dice: "fai in modo che questa funzione (setlayer) abbia questa variabile (newlayer) che è uguale al layer di ogni riga"). E' importante che questa riga stia prima di tutto, così va ad influire su tutte le righe dello script.

La seconda riga è un array, ovvero un elenco di cose da poter richiamare successivamente tramite un valore racchiuso tra parentesi quadre. Ci si può mettere di tutto qui... da comandi ass a roba stramba o, ad esempio, a codici colore come ho fatto io.
In questo caso infatti nell'array ho piazzato tutti i colori che mi servivano per fare un gradiente, così da poterli richiamare successivamente. (i valori per far priam li ho trovati con lo script gradiente di lohaker e poi a manazza li ho trasferiti...notare che sono 24 valori, dato che il font è alto 24 e io quindi ne farò 24 fettine da un pixel ciascuna di colore diverso...)

La terza riga è un fxroup , ovvero una riga in cui si può dettare una condizione per cui si attivi un certo effetto invece di un altro (la comprensione di ciò si farà migliore successivamente).
In pratica quella riga mi dice:
"nell'effetto fxgroup che io chiamerò long (fxgroup.long) mettimici tutte le righe che abbiano durata 6510 ms" (questo perchè dovevo solo variare una cosa in fondo nell'ultima riga, che per l'appunto dura 6510, vedremo poi).

Ora passiamo al template:
per fare i gradienti con una sola riga, mi divertirò a usare il loop:
io so che il mio carattere è alto 24, quindi, tramite tutto quello che ho impostato prima, potrò fare una riga che mi si ripete 24 volte e ottengo quel che voglio...
ovvero:
template syl noblank loop 24: fammi 24 volte questo template syl senza sillabe con \k0
!setlayer(line.layer+j)!: ecco in azione la funzione costruita prima: essa dice: prendimi il layer della riga e aggiungimici j. E direte voi: che roba è j? :D j è "il contatore di giri" del loop: quindi al primo giro sarà 1, al secondo sarà 2 al terzo sarà 3 e così via... io ho detto loop 24...Quindi il risultato sarannno 24 righe con layer che vanno da 1 a 24 in progressione... e ciò mi serve per far vedere il gradiente, perchè senza layer distinti non si vedrebbe nulla
!retime("presyl",-200)!: questo è il retime, una delle funzioni già fatte dell'autocoso: vi rimando al wiki dell'autocoso (http://www.malakith.net/aegiwiki/Auto4_kara-templater) sennò non finisco più :)
In pratica così gli dico: applicami questo effetto 200ms prima di ogni sillaba.
{\clip(78,!j+14!,625,!j+15!)\pos($sx,$sy)\1c!line. styleref.color3!\xbord!math.random(10)!\t(0,200,\x bord1\1c!coloregrad[j]!)\alpha&HFF&\t(0,50,\alpha&H64&)}: qui a questo punto c'è l'effetto: il clip è costruito per fare le famose 24 fettine che vi dicevo prima: ho visto i clip più larghi che mi ci volevano (così da farli tutti uguali per tutta la canzone) e meli sono costruiti variabili secondo j, il famoso contatore... così con una riga, al solito, mi faccio 24 cose diverse :D con il \1c!line.styleref.color3! gli dico: fammi ilcolore primario iniziale uguale a quello del bordo. con \xbord!math.random(10)! gli dico : impostami il bordo x iniziale (usare il vsfilter moddato!) a caso di un numero da 1 a 10. E ora ecco l'effetto: da 0 a 200 (la durata del presyl, ricordate?) fammi diventare il bordo x 1 e fammi diventare il colore primario uno di quelli elencati nell'array (richiamato con [j]) Il j va da 1 a 24...( sono 24 giri di loop...) quindi mi richiamerà uno dopo l'altro i 24 colori dell'array...
e il resto lo sapete :P
Ora ilr esto lo potete vedere da voi... tranne una cosa:
se andate al DURANTE... vedrete che ci saranno due linee.... di cui una impostata come template syl noblank loop 24 fxgroup long... che vuo dire? Significa che la riga sopra, quella normale, si attiva sempre. Questa qui invece si attiva solo per le righe che durano 6510, come avevamo settato prima, vi ricordate? (qui cambia solo il fade finale...)
L'altro retime che vedrete dopo dice semplicemente: tirami il tempo di inizio della riga più indietro di 200 ms :)

...penso di aver finito....
anzi no :D
Voi vi direte: come hai placato lo shini? :D
Semplicemente: il layer delle sillabe per fare quello che vuole lo shini deve andare da più alto a più basso....
e allora moddiamo la funzione di jfs perchè ci faccia quel che vogliamo:
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,code once,function setlayer(newlayer) line.layer = newlayer; return ""; end
Comment: 0,0:00:46.33,0:00:52.46,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,template syl noblank,!setlayer($syln-$si)!{\pos($sx,$sy)\t($sstart,$send,\fscx180\fscy1 80)}
Dialogue: 0,0:00:15.43,0:00:18.22,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,{\k15}"To{\k22}ma{\k21}ra{\k9}na{\k26}i {\k22}ko{\k22}to" {\k18}ga {\k21}bo{\k10}u{\k25}so{\k24}u {\k18}na{\k8}ra{\k18}ba
Dialogue: 0,0:00:18.42,0:00:21.36,GRADROMANJI,,0000,0000,000 0,,{\k28}Shi{\k16}ta {\k21}ko{\k13}to {\k33}nai {\k12}ya{\k24}tsu {\k27}wa {\k10}i{\k20}na{\k19}i{\k11}n {\k18}de{\k42}shou?

Cosa succede? magia :D
$syln è la variabile autocosese indicante il numero di sillabe di uan riga... $si è il numero di comparizione di ogni sillaba...
Quindi facendo così otterremo layer che vanno dal numero di sillabe di ogni riga a 0... provare per credere :D

Dopo questo lunghissimo e tedioso post spero perlomeno di esservi stato utile in qualche modo :D
Ferro

Edit: Gormel è arrivato prima sul forum e abbiamo detto la solita cosa. Spero di aver comunque aggiunto qualcosa di interessante

shinigami984
02-09-2008, 12.34.07
intanto ringrazio gormel e ferro per la tempestiva soluzione ^^

ma come tutti sanno risolto un problema ne spunta fuori subito un altro...
ieri sera ho voluto applicare lo scriptino di Ferro per i gradienti e fin qui tutto bene... ho voluto sovrapporre alla frase con gradienti, una seconda frase identica di layer superiore. Con un \t(\clip) avrei voluto che la frase in primo piano lasciasse scoprire man mano da sx a dx la frase sottostante... ^^ ricapitolando:

1) frase 1: con gradiente, layer da 1 a 60, \bord1, \shad8
2) frase 2: monocromo, layer 61, \bord0, \shad0
3) effetto: ho inserito un \t\clip all'interno del template frase2 per fare in modo che la frase1 si scoprisse da sx a dx man mano che la frase2 sparisce
4) problema: l'effetto funziona in parte. La frase due lascia intravedere il \bord1 e lo \shad8 della frase 1
5) possibile soluzione: come ferro mi ha consigliato ieri sera, ho provato a inserire un \t\iclip nel template frase1: ci siamo quasi...va tutto, l'unica cosa: con l'\iclip ho perso i gradienti e vedo solo un colore °°

shinigami984
03-09-2008, 15.03.08
bene dopo la conversazione con ferro di ieri notte siamo (più che altro è merito suo) venuti a capo del mio problema...non fregherà a nessuno ma posto comunque la soluzione:

dalla famosa frase con gradienti ho tolto il \bord e lo \shad e ho impostato due template distinti (di layer inferiori a quello della frase con gradienti), uno per il bordo e l'altro per l'ombra; a questo punto con un invert clip il gioco è fatto! ^^

special thanks: Ferro

*Ferro*
17-09-2008, 03.06.10
Serata rivelazione :)
Mentre andavo a zonzo per il forum di aegisub in cerca di qualche post interessante sono incappato in un threadino niente male, iniziato in maniera un pò terrificante ma dalla conclusione carina carina :)

Il post specifico lo trovate a questo link (http://malakith.net/aegisub/index.php?topic=1236.0)

In pratica Ai-Chan ci dà una dritta comoda comoda su come realizzare i gradienti con l'autocoso (sia verticali che orizzontali) senza uccidersi smanazzando con gli array come vi facevo vedere nei miei post precedenti... Il caso da lei citato prende in considerazione un template pre-line, quindi mi raccomando modificatelo come più vi aggrada a seconda di quello che andate a realizzare... Le cose di base su cui poter influire sono il numero di loop con cui volete realizzare il tutto, il colore di inizio e il colore di fine gradiente...
Vi ricordo che maxj non è altro che il valore massimo che può raggiungere il "contagiri" del loop in questione :)

Una domandona rivolta a chi mastica bene il lua e la programmazione in auto4:
per favore mi spiegate in dettaglio come viaggia la funzione _G.interpolate(x,y,z) ?
Alla sua variante _G.interpolate_color(x,"colore1","colore2") a occhio grossomodo ci arrivo... forse... no via forse è meglio se mi date una mano anche con quella :)
Ferro

gianlucailgrifone
17-09-2008, 16.49.15
Opinione di miocuggino, un esperto di karaoke di cui ho gran rispetto:

_G è una variabile globale che contiene tutto l'ambiente di lavoro del programma, e quindi permette di accedere a funzioni definite al suo interno, come interpolate ed interpolate_color

la funzione interpolate(t, a, b) permette di ottenere un valore compreso tra a e b, dipendente dalla variabile t che ha come valori l'intervallo [0,1], valori superiori o inferiori verranno portati al più vicino tra 1 e 0 rispettivamente.
la variabile t ha il compito di descrivere quanto il valore debba avvicinarsi tra l'uno e l'altro

per esempio: se a vale 10 e b 30, un t = 0.5 darà come risultato 20 mentre un t = 0.25 invece darà come risultato 15

stessa cosa per la funzione interpolate_color(t, colore a, colore b), ci sarà sempre la variabile t che descriverà quanto verso l'uno o l'altro colore dovrà essere il risultato finale (ovviamente seguendo lo spettro dei colori)

*Ferro*
17-09-2008, 21.29.16
Grazie mille giangi e grazie millissime a miocuggino per l'esauriente spiegazione :)
Via... prima o poi mi devo decidere a studiacchiare quanto si trova sfogliando queste pagine e quant'altro...
Link alle pagine del potere per lo scripting Lua in Auto4 :) (http://aegisub.cellosoft.com/docs/Category:Lua_Reference)
Ferro

Gr@nCoPincoRinco
17-10-2008, 18.18.28
oddio XD
dopo un anno e mezzo di inattività e lontananza dal mondo Karaoke
credo di avere molto da studiare per quantomeno aggiornarmi XD
accipicchia ottima idea Biscotto-senpai ^^

Ciao a tutti ^_^

fubelli
18-10-2008, 15.31.01
Pensa a me che devo partire da zero...ç_ç

*Ferro*
08-11-2008, 15.10.42
Dai ragazzi non facciamo morire questa sezione...
Dimostriamo che i karaoker nostrani si sanno far valere di brutto! :D
Ferro :drummer

fubelli
08-11-2008, 15.13.02
Ferro pawa anche io tra un paio d'anni sarò in grado di farmi valere di brutto :D

Gormel
09-11-2008, 10.31.06
intanto per chi non se ne fosse ancora accorto e` uscito il nuovo aegisub
http://www.aegisub.net/2008/10/aegisub-213-released.html

fubelli
09-11-2008, 15.45.08
bene nuovo vsfiltes e nuovi tag grazie per la notizia
il nuovo blur lo metterò nella opening di soul sisi
EDIT scoperto che questi tag ci sono da luglio ç_ç

matto85
09-11-2008, 23.07.13
meno male che i nuovi tag in quest'ultima versione non vengono corretti automaticamente se si effettuava uno spostamento (per esempio con \be > 1 veniva rimesso a 1 automaticamente)

Ninja Edicolas
21-11-2008, 00.21.54
nn ci capisco na mazza :D ma che funzionalità ha la versione 2.1.3 in più rispetto alla precedente? ne vale la pena?:confused:

Jinchuuriki
24-11-2008, 02.59.30
Io volevo sapere se con Aegisub era possibile creare delle scritte infuocate! :confused: Grazie per la risposta...

Basara
24-11-2008, 18.32.50
Per la serie: "il lua è figo ma a noi ci fa un baffo" ecco il vostro Basarone cosmico che sforna un'altra follia. "Quasi" tutto fatto a mano. Ho usato il \k replacer per impostare la durata dello zoom.
Ma bando alle ciance e scaricate st'opera d'arte :D (la modestia è il mio miglior pregio).

Nodame Cantabile Pari hen OP (http://www.megaupload.com/it/?d=7BHW2PZB)

Gli screen sono in omaggio :P

http://xs233.xs.to/xs233/08481/snapshot20081124173715208.jpg
http://xs233.xs.to/xs233/08481/snapshot20081124173741513.jpg

Lohaker
24-11-2008, 20.06.00
Karaoke grandioso, idea e realizzazione spettacolari.
Sei completamente fuori di testa :D

Soshen
24-11-2008, 20.31.03
Lohaker io e te sappiamo che non potrai più accusare nessuno di "illeggibilità" per un karaoke :P